Da sinistra, Andreas Wolf, (Continental) e Han-Joachim Schwabe (Osram)

Continental-Osram: joint venture sull’illuminazione intelligente

di Stefano Belfiore*

Una grande alleanza nel nome dell’illuminazione intelligente. Dal 2018 prenderà forma e sostanza la joint venture tutta tedesca tra Continental e Osram. Due colossi che mettono ora a fattore comune la loro preziosa expertise acquisita in campo automotive per sviluppare soluzioni congiunte nell’ambito del lighting automotive dove il mercato si sta aprendo, sempre più, a soluzioni di illuminazione basate sui semiconduttori. E qui le previsioni di crescita sono più che rosee. Le ultime analisi di settore ipotizzano che già nel 2025 oltre la metà dei nuovi veicoli in tutto il mondo potrebbe essere dotata di soluzioni di illuminazione basate su semiconduttori.


Identità dell’accordo

Si chiamerà Osram Continental GmbH e opererà su scala mondiale. La sede sarà localizzata nella regione di Monaco di Baviera. Continental e Osram avranno una partecipazione nella joint venture del 50% ciascuna. Con circa 1.500 dipendenti in tutto il mondo e 17 sedi si conta di raggiungere un fatturato annuo nell’ordine di diverse centinaia di milioni di euro.

Compiti e fusioni

Osram trasferirà, nella joint venture, il comparto di illuminazione automotive Solid State Lighting (SSL). Continental incorporerebbe invece il proprio comparto dei comandi-luce dalla divisione “Body & Security”. In questo modo Osram-Continental unirebbe i moduli per illuminazione basati su semiconduttori, l’elettronica d’avanguardia, competenze del settore dell’ottica e del software con accesso ai sistemi di sensori e alle sorgenti luminose innovative. Osram-Continental offrirebbe così un ampio portfolio di soluzioni per l’illuminazione, complete ed innovative, destinate ad essere utilizzate, in particolar modo, nei fari anteriori e nelle luci posteriori.

Mission

L’obiettivo è portare più rapidamente sul mercato offerte e soluzioni ottimizzate e innovative grazie a uno sviluppo congiunto. La joint venture agirà sul mercato come società indipendente.


*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *