CEO Europei: le chiavi del successo nel 2025

 

Ceo Europei che avranno maggiore successo nel 2025 saranno quelli in grado di esercitare una leadership etica e orientata alle persone: è quanto emerge dalla ricerca condotta da Korn Ferry, società di consulenza organizzativa che accompagna le aziende nel ridisegnare gli asset manageriali ed ha analizzato quali saranno le caratteristiche cruciali.

CEO Europei: le prospettive dei prossimi anni

L’indagine, tra agosto e settembre 2019, ha coinvolto 163 Ceo di società pubbliche e private di tutta Europa, attive in diversi settori. Il 94% degli intervistati dichiara che il Ceo del 2025 dovrà avere maggiore attenzione per gli aspetti etici del business. Per il 95%, invece, i manager non dovranno avere più come unico obiettivo il profitto ma dovranno focalizzarsi sulle persone e sull’aspetto sociale. “I manager hanno capito che per ottenere risultati importanti, guardare esclusivamente ai risultati senza tenere conto dell’aspetto etico, sociale e sostenibile del business, non è più sufficiente – commenta Maurizia Villa, Managing Director e Country Chair di Korn Ferry in Italia -. I Ceo del futuro devono saper guidare un’organizzazione con trasparenza e vogliono fare la differenza cambiando il modo di fare impresa”. 

I driver influenti

Dalla ricerca emerge, inoltre, che i driver che influenzeranno i futuri Ceo sono lo sviluppo tecnologico, seguito dall’andamento economico e dallo scenario politico; l’ostacolo maggiore sarà invece rappresentato dalla difficoltà di trovare talenti qualificati. Gli intervistati hanno identificato nell’avere una missione chiara come principale fattore determinante per affermarsi un domani. In seconda e terza posizione l’apertura e l’agilità nell’affrontare il cambiamento e un forte sistema di valori. “Indubbiamente il contesto con cui i leader si confronteranno nel 2025 sarà diverso da quello attuale, ma è positivo evidenziare come gli attuali Ceo europei stiano già guardando al cambiamento con una prospettiva più ampia, in un’ottica di come sarà il futuro leader di successo”, conclude Maurizia Villa.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *