Foto: Mauro Caruccio, ad di Toyota Motor Italia

Caruccio (Toyota): “Vi spiego l’idea WeHybrid”

di Gabriele Villa

Orgoglio. E soddisfazione, mentre Mauro Caruccio, ad di Toyota Motor Italia, accarezza l’ultima arrivata, la nuova Yaris. Forse la più bella del reame della Casa nipponica.

Dottor Caruccio, l’ultima generazione di Yaris è ancora «un piccolo genio»?
«Siamo arrivati alla quarta generazione, è più bella della prima, più sicura della seconda, molto più ibrida della terza, basti pensare che a fronte di una maggiore potenza, garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni del 25%. Nuova Yaris è un concentrato di tecnologia in meno di 4 metri. Piccola fuori e grande dentro, mantiene le sue proverbiali promesse di affidabilità, tanto da essere garantita fino a 10 anni e con il valore dell’usato più alto nel tempo. Quindi, direi di sì, anche questa ultima generazione è un “piccolo genio”, e ha nel suo Dna tutte le caratteristiche che ne hanno fatto un modello iconico in Italia, dove ne circolano ormai più di 1 milione dal lancio di oltre 20 anni fa».

Un «genio» accompagnato dalla sua formula magica: WeHybrid.
«Già, perché con Yaris oggi attiviamo un programma rivoluzionario per rendere ancor più tangibili i vantaggi che la tecnologia Full Hybrid può garantire alle persone e alla collettività. WeHybrid è un «ecosistema» di tecnologie e servizi per favorire una mobilità sostenibile a zero emissioni, dove l’abilitatore e principale protagonista è il cliente che utilizza l’auto. Grazie a una tecnologia userfriendly consentirà una serie di benefici diretti (riduzione del costo di possesso) e indiretti (accesso ai servizi di mobilità integrata)».

Qualche esempio?
«Chi guida nel modo più virtuoso, viene subito premiato con un risparmio consistente sull’assicurazione, sull’assistenza e anche sui numerosi sevizi di mobilità integrata offerti dal brand Kinto. Basterà connettere Yaris all’App MyT per monitorare, tra l’altro, i consumi e la percentuale di funzionamento in modalità zero emissioni con l’ausilio del solo motore elettrico; quindi, a unità termica spenta. Più alto è l’utilizzo in elettrico, più vantaggi si ottengono».

Vantaggi nei vantaggi, dunque.
«Grazie a WeHybridInsurance l’assicurazione non si paga per la percentuale di percorrenza in elettrico e considerando che Yaris promette percorrenze in elettrico in città fino all’80%, il risparmio è consistente, un vero incentivo per una guida più sostenibile. WeHybrid è solo un primo esempio di ecosistema di tecnologia e servizi che sarà ampliato. Offriamo l’energia inarrestabile di Yaris allo stesso prezzo della precedente generazione perché siamo convinti che solo attraverso la democratizzazione delle tecnologie virtuose e la loro diffusa accessibilità economica possa esserci progresso per tutti».

Definite questa Yaris l’ibrido migliore di sempre, perché?
«La nuova tecnologia ibrida è in grado di garantire consumi ed emissioni incredibilmente bassi: fino a 35,7 km/litro e 64 g/km di CO2, elevate percorrenze a zero emissioni (fino all’80%) e di veleggiare fino a 130 km/h in elettrico, con una guida piacevole e fluida».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *