Bmw i4: un nuovo capitolo

di Piero Evangelisti

Pioniera della mobilità elettrica nel settore premium con la i3, Bmw  ha svelato il Concept i4 che anticipa la Gran Coupé a emissioni zero che arriverà il prossimo anno. La vettura mostra un suo primo punto di forza nel design assolutamente avveniristico, coraggioso come quello della i3. “Il design della Bmw Concept i4 mostra proporzioni fantastiche, un carattere fortemente espressivo e, naturalmente, molta attenzione ai dettagli”, commenta Domagoj Dukec, responsabile di Bmw Design.

“Con il BMW Curved Display, abbiamo ridefinito il tipico orientamento al guidatore di Bmw in un modo estremamente elegante. Allo stesso tempo, la Concept i4 offre una sensazione di piacere di guida sostenibile.” Come parte del pacchetto, Concept i4 include diversi elementi di design esterno e interno che appariranno sia in questo modello sia in altri veicoli di produzione ad alimentazione elettrica.

Nuova tecnologia per le batterie

La tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione è una caratteristica distintiva della Bmw i4 e quindi anche della futura mobilità elettrica. Bmw iX3, ormai in rampa di lancio, aprirà la strada all’applicazione della nuova tecnologia, che sarà introdotta in una serie di veicoli della casa di Monaco alimentati elettricamente – come iNEXT e, appunto, i4. Il motore elettrico, l’elettronica di potenza, l’unità di ricarica e la batteria ad alta tensione che utilizzano la tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione sono sviluppi completamente nuovi che consentono al gruppo bavarese di compiere un altro significativo passo avanti nel campo dei sistemi di trasmissione elettrificati.

Il motore elettrico sviluppato per Bmw i4 genera una potenza massima fino a 390 kW/530 cv che lo colloca al pari di un attuale motore a combustione Bmw V8. La sua erogazione istantanea della potenza conferisce alla i4 prestazioni straordinarie e un’eccezionale efficienza. La quinta generazione di eDrive porta con sé anche una batteria ad alta tensione di nuova concezione con la più recente tecnologia delle batterie.

La versione della batteria sviluppata per Bmw i4 colpisce per la sua costruzione estremamente sottile e la densità energetica ottimizzata. Pesa circa 550 chilogrammi, ha un contenuto energetico di circa 80 kWh e consente alla vettura un’autonomia fino a 600 km nel ciclo WLTP.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *