Bimbi a bordo, come scegliere il seggiolino giusto

Saper scegliere e montare correttamente i seggiolini in auto è importante e indispensabile per  garantire la sicurezza ai propri figli . Sono diversi gli elementi da tener presente prima dell’acquisto del seggiolino perfetto. E così automobile.it , sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 ea noleggio, di proprietà del gruppo eBay,  ha ideato uno speciale vademecum per venire incontro ai genitori nella scelta dei modelli di seggiolini più adatti. 

Come prima cosa  è necessario conoscere la normativa  a riguardo. In macchina, anche per tratti brevi, è obbligatorio il seggiolino omologato:  i bambini non devono essere tenuti in braccio o lasciati liberi senza protezione. La legge è molto severa per tutto ciò che riguarda la sicurezza al volante. L’Art. 172 del Codice della Strada detta regole molto rigide e precise  per il trasporto dei bambini ia bordo. E ‘ un regalo presente nel sistema di protezione omologato deve avere il codice ECE R44-03.R44-03. Inoltre, già da questo mese  i genitori di bambini fino a 4 anni devono garantire il controllo dei sensori anti-abbandono sui seggiolini a bordo dell’auto, un sistema di allarme che suona prima che l’adulto esca dal veicolo.

Non basta avere il seggiolino a bordo, lo stesso deve essere anche fissato in modo sicuro. I n proposito è consigliabile utilizzare il cosiddetto ISOFIX, un sistema internazionale di montaggio standardizzato, facile e veloce . Il sistema ISOFIX è una base che si fissa agli appositi agganci, già in dotazione in molte macchine nel sedile posteriore. È sufficiente appoggiare il seggiolino negli incastri dedicati per agganciarlo con un clic. Ma è sempre  accertato che sia presente il simbolo verde che conferma il corretto inserimento del meccanismo.

I seggiolini auto proteggono il bambino molto meglio rispetto alle normali cinture di sicurezza, perché sono presenti e studiati appositamente in base al peso e all’età.

Per incentivare i bambini alle giuste abitudini in auto,   è importante dare il buon esempio, come usare sempre la cintura di sicurezza . Inoltre, ti chiediamo di metterci  in viaggio con i piccoli, bisogna assicurarsi di non avere oggetti sulla cappelliera. Essi possono infatti  trasformarsi in pericolosi proiettili in caso di incidente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *