Auto green: sale la richiesta in Europa

In futuro i veicoli a zero emissioni giocheranno un ruolo fondamentale nella salvaguardia del pianeta. Non ci può però essere futuro senza presente e finalmente i guidatori comprendono quanto sia doveroso assumere scelte responsabili, anche nell’acquisto dei veicoli nuovi. Mentre i motori termici perdono punti percentuali sul mercato, sale la richiesta di auto green in Europa.

Auto green: le ultime indagini condotte da Acea

È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati Acea, compagnia multiservizi attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Come riporta all’interno del sito ufficiale, lavora per migliorare la vita dei cittadini, offrendo servizi essenziali di alta qualità per la vita quotidiana delle persone. Punta sempre a standard superiori, mediante una gestione efficiente delle infrastrutture e importanti investimenti in innovazione tecnologica.

Italia la più virtuosa in Europa

Secondo i dati di Acea, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa sono aumentate nel primo semestre dell’anno del 27% a 796.000 unità. Circa la metà sono auto ibride. La quota delle auto ecofriendly nel Vecchio Continente è ad oggi pari al 9,5% del mercato complessivo. I primi cinque mercati a trazione alternativa, che rappresentano il 67% del mercato dell’auto ecofriendly, sono: Italia (19% del mercato UE/EFTA), Germania (18%), Gran Bretagna (11%), Francia (10%) e Spagna (9%).

Secondo quanto riferisce lo Smart Mobility Report 2019, nel primo semestre gli italiani hanno immatricolato 6mila vetture 100% elettriche (+113%), attirati dalle Case automobilistiche, che offrono una gamma sempre più ampia e ben assortita. Questa è la base per una mobilità davvero utile e soprattutto sostenibile. Prendendo in analisi l’intero ciclo di vita del prodotto, è il modo migliore e il più efficiente, al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, le infrastrutture di ricarica nel nostro Paese sono sempre più diffuse, 8.200 ad oggi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *