Auto elettriche, in Svizzera dovranno fare rumore 

Per motivi di sicurezza le auto elettriche dovranno fare rumore sulle strade svizzere a partire da metà 2019. Secondo quanto riporta la stampa elvetica, la confederazione si adeguerà in questo modo alla legislazione europea in materia. Sui nuovi modelli dovrà pertanto essere installato un sistema di allarme acustico. Il suono sarà generato tramite altoparlanti esterni a tenuta stagna, in grado di riprodurre il rumore del motore. 

Tale provvedimento varrà anche per i veicoli a celle a combustibile e per le vetture ibride dotate di un motore elettrico. A ogni modo l’allarme di avvertimento artificiale sarà molto più silenzioso rispetto a un motore a benzina o diesel, evitando problemi a livello acustico. 

E nel 2021… 

Dalla metà del 2021, i vecchi modelli potranno essere venduti unicamente se equipaggiati di questo sistema. Quelli già in circolazione invece non dovranno venire adattati. La misura è stata accolta positivamente dalla Federazione svizzera dei non vedenti e ipovedenti (Sbv-Fsa), che tuttavia sollecita ulteriori interventi in materia chiedendo che sia possibile udire i suoni anche quando i veicoli sono fermi, ma accesi, nonché estendere “l’obbligo di rumore” pure alle biciclette elettriche veloci. 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *