Audi TT mostra i muscoli

di Piero Evangelisti

Modelli di grandi volumi e modelli di nicchia allAudi godono tutti delle stesse attenzioni sotto ogni punto di vista. Le TT Coupé e Roadster non sono di sicuro vetture per tutti e si muovono in un ambito, quello delle sportive compatte, che non è certo in crescita, ma il loro valore iconico è molto forte, sono delle flagship in scala ridotta delle versioni RS delle sorelle più grandi. E quando si tira in ballo la sigla RS significa che gli ingegneri di Ingolstadt hanno dato veramente il massimo insieme a quelli di Audi Sport Gmbh di Neckarsulm dove nascono le supersportive con i quattro anelli.

Che le nuove Tt RS Coupé e Roadster siano “super” lo si evince dalla potenza del propulsore che le equipaggia: un 5 cilindri, due litri e mezzo, 400 cv di potenza con una coppia massima di 480 Nm. Tutto il resto, ovviamente, è sviluppato intorno a questi valori di eccellenza per un’auto della categoria della TT. “La nuova TT RS è all’apice della forma”, ha dichiarato Michael-Julius Renz, ceo di Audi Sport GmbH, “e come un atleta, mostra muscoli scolpiti”. Oliver Hoffmann, responsabile dello Sviluppo Tecnico di Audi Sport GmbH, aggiunge: “Contribuiscono alle eccezionali prestazioni il peso ridotto, le raffinate sospensioni e il pluri-premiato cinque cilindri. Per il nono anno consecutivo, la giuria degli International Engine of the Year Awards ha proclamato il motore Audi 2.5 Tfsi il miglior propulsore della categoria”.

All’avanguardia della tecnica

È il motto che da decenni (dagli anni ’80 quando la prima Audi quattro stravinceva nei Mondiali Rally) accompagna il brand dei quattro anelli che ha sempre come obiettivo primario quello di introdurre innovazioni tecnologiche che facciano di ogni nuovo modello il benchmark nella sua fascia.

È così anche per la TT RS che vanta una potenza massima di 400 cv e sfoggia 480 Nm di coppia (sempre disponibili fra 1.950 e 5.850 g/min), caratteristiche facili da sfruttare grazie alla trazione “quattro”: la nuova Audi TT RS scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, raggiunge la velocità massima di 250 km/h (che a richiesta può essere portata a 280 km/h), sempre accompagnata da un sound allo scarico unico, tipico del motore a cinque cilindri. Il cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente “quattro” che distribuisce la coppia tra gli assali mediante una frizione a lamelle.

 

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