Audi S5 Tdi, la prima del diesel

di Piero Evangelisti

Sarà anche vero che il diesel è destinato a scomparire, ma quel momento è sicuramente molto lontano perché i motori a gasolio sono tuttora decisivi nel processo di abbattimento delle emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti. Le conferme alla loro vitalità non mancano visto che Audi, che ha da poco schierato la e-tron, la prima di una lunga serie di full-electric, ha deciso di montare per la prima volta un turbodiesel sulle S5 Coupé e Sportback, due modelli iconici per il marchio dei quattro anelli, sintesi ideali di design muscoloso, temperamento sportivo, trazione integrale quattro: due vere Audi.

Il propulsore scelto per questa prémière è il generoso V6 3.0 Tdi, un campione per performance ed efficienza, che può contare su 347 cv di potenza e 700 Nm di coppia costanti da 2.500 a 3.100 giri/minuto. S5 Coupé e Sportback TdiI sono caratterizzate da consumi nel ciclo combinato di 6,2 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 163 – 161 grammi/km. Valori che equivalgono a una riduzione media dei consumi del 19% rispetto ai precedenti modelli dotati di motori V6 a benzina. Il 6 cilindri Diesel permette alle S5 di scattare da 0 a 100 kmh rispettivamente in 4,8 secondi, mentre la velocità massima di 250 km limitata elettronicamente.

Tecnologia Mhev

Le nuove Audi S5 Tdi montano un sistema mild-hybrid a 48 Volt che può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,4 litri/100 km. Il cuore del sistema Mhev a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a cinghia collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 0,5 kWh collocata sotto il pianale del bagagliaio. In fase di decelerazione è possibile recuperare fino a 8 kW di potenza; questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Grazie alla tecnologia MHEV, il sistema start/stop è attivo già a partire da 22 kmh. Nelle partenze da fermo il motore viene riacceso, anche qualora sia premuto il pedale del freno, non appena il veicolo che precede si mette in movimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *