Audi Q3 Sportback, prevale la sportività

di Piero Evangelisti

Il concetto di Suv sembra un pozzo senza fondo dove è possibile continuare ad attingere le idee per realizzare nuovi modelli che ci si accorge che mancavano in una gamma soltanto quando vengono svelati. Nella gamma degli Sport Utility di Audi, finora considerata completa, da Q2 a Q8 con l’outsider full electric e-tron, troverà a breve una sua nicchia la nuova Q3 Sportback, versione più sportiva del Suv compatto di Ingolstadt.  Nuova Audi Q3 Sportback vuole essere sinonimo di personalità e dinamismo: caratteristiche che si riflettono nel design della vettura, complici l’ampia griglia nera del single frame ottagonale, dall’andamento marcatamente tridimensionale, le prese d’aria trapezoidali e l’imponente paraurti anteriore corredato del “blade” orizzontale.

audi-q3-sportback_01-2019

Se da un lato le modanature a contrasto sottolineano l’appartenenza alla famiglia degli sport utility dei quattro anelli, dall’altro la linea dell’abitacolo è in stile coupé. L’obiettivo della Q3 Sportback è garantire un elevato piacere di guida su diversi tipi di terreno: tanto in città quanto sulle lunghe percorrenze, così come nella marcia fuoristrada, il nuovo crossover compatto può contare su di un’elevata reattività e una spiccata versatilità. La vettura è dotata di serie dello sterzo progressivo – a demoltiplicazione e servoassistenza variabili – e dell’assetto sportivo; a richiesta può essere equipaggiata di gli ammortizzatori regolabili.

Fino a 230 cv di potenza

Al lancio, nuova Audi Q3 Sportback offre la scelta tra un motore a benzina e un propulsore Diesel. Il 2.0 Tfsi da 230 cv si colloca al vertice della gamma ed è montato sulla 45 quattro S tronic che dichiara un consumo medio di 7,3 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 166 g/km. Il motore 2.0 Tdi ha una potenza massima di 150 cv e sulla Q3 Sportback 35 Tdi S tronic, a due ruote motrici, fa registrare un consumo medio di 4,7 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 123 g/km.

audi-q3-sportback-interni-2019

Successivamente al lancio, Q3 Sportback 35 Tdi sarà disponibile anche nella configurazione con cambio manuale e trazione quattro, mentre nel corso dell’anno debutteranno ulteriori motorizzazioni, tra le quali un Diesel più potente e un motore a benzina entry level abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *