Audi: perché AI:ME è l’auto empatica

di Piero Evangelisti

Per una Casa automobilistica che ha come motto “all’avanguardia della tecnica” il CES di Las Vegas è un appuntamento immancabile e anche quest’anno Audi non ha fatto mancare il suo contributo innovativo rappresentato dal concept AI:ME. L’auto si presenta come un confortevole ed empatico “terzo ambiente di vita” che si aggiunge all’abitazione e al luogo di lavoro. La gestione dei sistemi di comunicazione e connettività avviene grazie all’oculometria – il controllo mediante lo sguardo, o eye tracking – e ai comandi vocali.

Il passeggero può dialogare in modo intuitivo con la concept elettrica, ad esempio per ordinare il cibo preferito. Due piccole telecamere a infrarossi, una per il guidatore e l’altra dedicata al passeggero anteriore, osservano i movimenti tanto degli occhi quanto dei muscoli orbicolari riconoscendo l’esatta direzione dello sguardo.

I passeggeri confermano gli input tramite campi sensibili al tocco in corrispondenza dei listelli sotto i finestrini (remote touch). Tali comandi si trovano in posizione perfettamente ergonomica e sono integrati nelle superfici, così da risultare invisibili. Solo all’avvicinamento della mano, il sensore di prossimità attiva una specifica funzione d’illuminazione che identifica le superfici funzionali.

Benessere a bordo

A bordo di Audi AI:ME è possibile godere di un’esperienza all’insegna del benessere: sono presenti due visori Vr per la realtà virtuale, grazie ai quali i passeggeri replicano l’esperienza di muoversi attraverso un rilassante paesaggio montano. Una tecnologia a carattere immersivo, dato che i movimenti dell’auto vengono integrati nel mondo virtuale. Il viaggio si trasforma così in un’esperienza unica, assimilabile a una wellness-lounge.

E una volta giunti a destinazione, si torna piacevolmente al mondo reale: il pasto ordinato mediante eye tracking viene recapitato puntualmente, dato che il concept Audi  conosce autonomamente l’indirizzo di destinazione e l’orario d’arrivo dell’utente, coordinando la consegna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *