Audi A1, la piccola di casa

di Piero Evangelisti

Otto anni sono trascorsi da quando Audi portò al debutto la A1, il modello più compatto della sua gamma, ed è quindi giunto il momento, peraltro atteso, di una nuova generazione. Per adesso dobbiamo accontentarci di alcune immagini, ma della nuova A1 Sportback sappiamo  già quasi tutto. Sin dal primo sguardo, il design della vettura la identifica come un’autentica Audi.

L’auto cresce sensibilmente nelle dimensioni esterne: lunghezza 4,03 m, larghezza 1,74 m, altezza 1,41 m, mentre l’ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti le regalano un aspetto sportivo, caratterizzato da linee tese. L’ampia griglia single frame, collocata in posizione ribassata rispetto al passato (fenomeno comune a tutte le Audi più recenti) e le muscolose prese d’aria laterali dominano il frontale.

Sotto il bordo del cofano motore sono presenti tre fessure piatte, un dettaglio che ci riporta addirittura alla mitica Sport quattro del 1984, icona rallistica del marchio. All’interno, la A1 Sportback è nettamente più spaziosa rispetto al passato e offre maggiore comfort per guidatore e passeggeri mentre il volume del vano bagagli cresce di 65 litri (da 335 a 1.090 litri).

Tecnologia premium

La nuova A1 compie un salto di qualità rispetto al passato per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e i numerosi dispositivi che sovrintendono a una connettività assoluta, tecnologie che sono normalmente riservate a vetture dei segmenti superiori. Il piacere di guida, al volante della nuova Audi A1 Sportback, è assicurato ed è merito soprattutto dei potenti motori che possono equipaggiarla. Sono disponibili efficienti propulsori a benzina la cui potenza spazia da 95 a 200 cv. Tutte le unità si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell’iniezione diretta e del filtro antiparticolato.

Per tutti i propulsori, Audi propone un cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione la versione top di gamma da 200 cv, abbinata di serie a un cambio S tronic a 6 marce.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *