Alcantara: esempio virtuoso di attenzione al “green”

Alcantara è stata la prima azienda italiana, e tra le prime al mondo, a raggiungere lo status di Carbon Neutral nel 2009. Grazie a questa strategia è potuta entrare in settori merceologici diversi da quello automobilistico, oggi in estrema crisi, che rappresentava il core business dell’azienda: moda, elettronica di consumo, arredamento, yachting e navale di lusso, aeronautico, architettura e interior design, ecc.

Alcantara può guardare quindi al presente e al futuro con una certa tranquillità, mantenendo in essere le maestranze e la forza lavoro, cosa che al momento poche altre realtà possono fare. In particolare, nel quadro della sostenibilità ambientale, oltre il 78% dei materiali di scarto viene recuperato attraverso il riciclaggio e il riutilizzo. Il 65% dell’energia richiesta negli impianti di produzione di Alcantara, inoltre, è generata da un impianto di cogenerazione ad alta prestazione.

Con Andrea Boragno, presidente di Alcantara, Pierluigi Bonora ha approfondito il tema della strategia green, come l’azienda sta affrontando il dopo lockdown e il il suo contributo fattivo durante l’emergenza sanitaria da coronavirus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *