Unrae: due nomi per il “dopo Fenoglio”

 

Marco Lazzoni, direttore generale di Man Truck&Bus  – Paolo Starace, amministratore delegato e direttore generale di Daf Trucks

 

Nuova uscita dai vertici di Unrae: dopo Franco Fenoglio, presidente della sezione Veicoli Industriali, è il turno di Sandro Piero Mantella, coordinatore della sezione Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti. A comunicarlo è lo stesso Mantella, in una nota di Lamberet, l’azienda di cui è amministratore delegato (come del resto ha fatto Fenoglio attraverso un comunicato di Italscania, della quale ricopre la carica di presidente e ad).

Il messaggio di Mantella: “Per me è stato un grande privilegio coordinare la sezione Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti per tutto questo tempo. Vorrei ringraziare tutti: Unrae, gli associati, le associazioni di settore, la stampa, le aziende di trasporto e logistica, e tutti quei professionisti che hanno collaborato con la sezione in questi anni. L’augurio che rivolgo all’associazione è che possa trovare l’ispirazione e le chiavi giuste per dare alla sezione che ho coordinato la giusta attenzione e farle acquisire sempre più importanza“.

Da Unrae, al momento, ancora nessuna reazione sulle dimissioni di Fenoglio e Mantella, praticamente arrivate in contemporanea. Di fatto, in un momento in cui l’autotrasporto continua a essere oggetto di penalizzazioni (il caro gasolio in vista, ultima di tante) e sempre in attesa di un’azione concreta da parte del governo per il suo rilancio, il settore resta senza una guida, almeno per quanto riguarda i costruttori esteri di veicoli pesanti e rimorchi che operano in Italia. Tutto tace e non si capisce quale strategia Unrae intenda seguire per il futuro, in particolare per la sezione fino a poco tempo fa guidata da Mantella. Sarà cancellata? Sarà fagocitata da Unrae Veicoli Industriali? Come reagiranno gli associati?

Per la successione a Fenoglio si fanno, intanto, due nomi: Paolo Starace, amministratore delegato e direttore generale di Daf Trucks, e Marco Lazzoni, direttore generale di Man Truck&Bus, azienda che fa parte della galassia Volkswagen, come lo è la Italscania guidata da Fenoglio. 

A decidere il nuovo presidente di Unrae Veicoli Industriali (e ufficializzare l’uscita di scena dei due ormai ex) sarà l’assemblea degli associati che si riunirà il mese prossimo.

Franco Fenoglio, ex presidente di Unrae Veicoli Industriali – Sandro Piero Mantella, ex coordinatore della sezione Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di Unrae

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *