CNH Industrial: 250 milioni per l’ambiente

CNH Industrial N.V. ha sottoscritto una partnership con Nikola Corporation, società americana, per trasformare il settore verso zero emissioni nei veicoli commerciali pesanti (di categoria Class 8 per gli Stati Uniti) in Europa e Nord America. I modelli Nikola, alimentati da tecnologia proprietaria a fuel cell a idrogeno e batterie elettriche, entreranno per primi in produzione.

CNH Industrial e Nikola: i termini della partnership

CNH Industrial acquisirà una partecipazione strategia nel capitale di Nikola, a fronte di un impegno pari a 250 milioni di dollari, comprensiva di un investimento in cassa per 100 milioni di dollari e di un conferimento, per altri 150 milioni di dollari, in servizi, quali sviluppo prodotto, ingegneria di produzione e altro supporto tecnico, oltre alla fornitura di certi componenti chiave per accelerare la tempistica della costruzione di Nikola TWO e Nikola TRE.

Nikola contribuirà fornendo tecnologie per la joint-venture europea con CNH Industrial che includeranno soluzioni innovative in: fuel cell; assali elettrici; invertitori; sospensioni indipendenti; serbatoi per l’idrogeno; funzionalità di aggiornamento remoto del software; infotainment; controlli veicolari; protocolli di comunicazione tra veicolo e stazioni di rifornimento; elettronica per il controllo dei flussi di potenza; accesso a una rete di rifornimento di idrogeno.

Emissioni ridotte

“La crescente attenzione nel riconoscere che occorrono sostanziali riduzioni delle emissioni automotive sta portando il nostro settore a ricercare rapidamente soluzioni tecnologiche all’avanguardia. IVECO si trova oggi nella posizione ideale per offrire ai clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni per il trasporto, che includono i veicoli a gas naturale, elettrici e a fuel cell”, ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer, CNH Industrial. “La scelta di IVECO da parte di Nikola come partner strategico è la conferma della nostra eccellenza, riconosciuta a livello internazionale, nelle tecnologie per il trasporto pesante e le propulsioni alternative”.

Entro fine anno Nikola, FPT Industrial e IVECO, con una giornata dedicata alle flotte, organizzeranno congiuntamente una conferenza stampa per illustrare in maniera approfondita la collaborazione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *