L’Osservatorio di Autopromotec

Nei primi sei mesi del 2018 i prezzi delle vetture nuove in Italia sono aumentati mediamente dell’1,7% rispetto ai primi sei mesi del 2017, contro un incremento del livello medio dei prezzi al consumo dello 0,8%. Sempre con riferimento al primo semestre del 2018, anche i prezzi dei servizi per l’assistenza alle auto hanno registrato una crescita rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, crescita che è stata in media dell’1,1% e dunque lievemente superiore rispetto all’incremento del tasso d’inflazione. Ben diversa, invece, la situazione per i prezzi delle vetture usate, che nel periodo considerato hanno visto un calo delle quotazioni del 3,1%. Questi dati derivano da un’elaborazione degli indici Istat dei prezzi condotta dall’Osservatorio Autopromotec sui costi dell’assistenza auto.

La congiuntura

Le dinamiche dei prezzi sono legate naturalmente all’evoluzione della congiuntura economica. Per l’auto nuova, la ripresa in atto sta consentendo al settore di recuperare i sacrifici fatti, anche in termini di prezzi, durante gli anni della crisi che ci stiamo lasciando alle spalle. Il mercato dell’usato, invece, sta tornando verso livelli di prezzo più normali dopo la forte spinta alle quotazioni che il settore aveva avuto durante gli anni della crisi in quanto sempre più potenziali acquirenti di automobili nuove si rivolgevano al mercato dell’usato.

L’andamento dei prezzi

Per quanto riguarda l’assistenza, il settore beneficia del buon momento congiunturale che consente anche a molti automobilisti che avevano rinviato le manutenzioni in passato di eseguirle, anche a beneficio della sicurezza e dell’ambiente. Il comparto che ha fatto registrare la maggiore crescita tendenziale, cioè rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente, è stato quello della manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati che ha fatto segnare un aumento dell’1,2%. In misura più contenuta sono aumentati i prezzi dei pneumatici auto (+0,8%), quelli dei lubrificanti (+0,7%) e quelli dei pezzi di ricambio (+0,6%).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *