Vw Grand California, proprio una suite

di Piero Evangelisti

Al Salone Internazionale del Caravan, che è in pieno svolgimento a Düsseldorf, ha debuttato il nuovo Grand California realizzato sulla base del nuovo Crafter a 30 anni dalla nascita del primo California, il van che con 160mila esemplari venduti è il veicolo più camperizzato in assoluto.

All’inizio c’era il Bulli, o, meglio, il Tipo 2, il secondo veicolo della storia della Volkswagen derivato dal Maggiolino (Tipo 1), un van che divenne popolare in tutto il mondo per essere stato la casa viaggiante di una generazione di hippie e per gli stravaganti graffiti che ha visto tracciare sulla sua inconfondibile carrozzeria.

Poi un’evoluzione continua di versioni sempre più ricche e funzionali fino al grande salto di categoria rappresentato dal nuovo Grand California realizzato sulla base di un veicolo di ben altre dimensioni che va ad affiancarsi al California costruito su base T6.

A bordo non manca nulla

Descrivere l’allestimento del raffinato e funzionale Grand California richiederebbe molto più spazio di quello che abbiamo a disposizione, meglio dunque concentrarsi su alcune autentiche chicche. Oltre a wc e doccia – of course – le dotazioni di serie del nuovo grande camper Vw includono un lavandino pieghevole, mensole con supporti per i prodotti da bagno, un armadietto con porta carta igienica integrato (che offre protezione contro l’umidità), portasciugamani e un lucernario per la ventilazione.

Il Grand California è in grado di trasportare 110 litri d’acqua. Nel bagno non sono presenti interruttori per la luce perché le luci si accendono automaticamente tramite rilevatori di movimento. Sempre di serie è compreso un collegamento nella zona posteriore del veicolo per una doccia esterna (con temperatura dell’acqua regolabile), che rende la vita in campeggio semplicemente perfetta.

Un gradino elettrico che fuoriesce davanti alla porta scorrevole rende più facile salire e scendere dal veicolo. Anche la zanzariera per la porta formata da due pannelli sovrapponibili è di serie. Tra le altre novità spicca, infine, la possibilità di regolare tramite Bluetooth gli altoparlanti nella zona giorno. In questo modo è possibile ascoltare musica indipendentemente dal sistema infotainment utilizzando uno smartphone, un tablet o un laptop.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *