Škoda Octavia: design e tecnologia

Škoda Octavia: design e tecnologia

di Piero Evangelisti

Sarà sul mercato tra pochi mesi la quarta generazione di Škoda Octavia, il modello di gran lunga leader nelle vendite globali della marca, soprattutto nella versione wagon molto amata anche dagli automobilisti italiani. A sottolineare la cesura con la serie che sta andando in pensione c’è il design che tira fuori i muscoli e traccia una linea più emozionante che, tuttavia, salvaguarda la tradizionale, generosa abitabilità della media boema.

Con i suoi 4.689 millimetri, questa Škoda Octavia Wagon è più lunga di 22 millimetri rispetto al modello precedente, così come la versione berlina, che con i suoi 4.689 millimetri è cresciuta di 19 millimetri. In larghezza, entrambe le versioni sono aumentate di 15 millimetri, passando a 1.829 millimetri, mentre il passo è pari a 2.686 millimetri. La crescita in lunghezza e larghezza sottolinea il look deciso di Octavia. Inoltre, i consueti rapporti di spazio negli interni risultano ancora più generosi e rendono l’icona di Škoda un’autentica fuoriclasse in termini di abitabilità.

L’ampio spazio per le ginocchia per i passeggeri posteriori è aumentato di altri 5 millimetri, arrivando a 78 millimetri, mentre la capacità del bagagliaio, che è il maggiore del segmento, nella versione Wagon è aumentata di 30 litri, arrivando ora a 640 litri e nella versione berlina è pari a 600 litri, 10 in più del modello precedente.

Anche Phev

A spingere la quarta generazione di Škoda Ocatavia sono i motori più parchi nei consumi, ecologici e alternativi di sempre. Per la prima volta la gamma include una soluzione plug-in hybrid: Octavia iV. I motori a benzina ulteriormente ottimizzati sono dotati, in parte, dell’innovativa tecnologia mild-hybrid,  mentre i propulsori diesel derivano dalla nuova generazione Evo ed emettono fino all’80% in meno di ossido di azoto. L’offerta prevede anche una versione con motorizzazione a gas naturale, Octavia G-Tec. Per quanto riguarda gli assetti è possibile scegliere tra quattro varianti e non manca, infine, l’opzione della trazione integrale.

La nuova Škoda offre numerose tecnologie inedite e sistemi di assistenza innovativi, utilizzati per la prima volta in un modello di serie del marchio boemo. Novità assolute per il brand sono la tecnologia shift-by-wire per azionare la trasmissione Dsg e nuovi sistemi per un ulteriore miglioramento della sicurezza, come Collision Avoidance, Turn Assist ed Exit Warning. Disponibili per la prima volta a bordo di Octavia sono i fari in tecnologia full Led Matrix, Side Assist e Emergency Assist, cruise control adattivo con funzione predittiva e sistema Area View.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *