Range Rover Sport: sempre più esclusiva

di Piero Evangelisti

Special Vehicle Operations è la divisione del Gruppo Jaguar Land Rover che si occupa della realizzazione su misura di esemplari unici e dell’assemblaggio di tirature limitatissime costruite praticamente a mano. L’atelier SVO si trova a Coventry, una delle città simbolo di JLR, ed è dotato di una raffinata sala di accoglienza dove i clienti, normalmente molto ricchi e provenienti da ogni parte del mondo, costruiscono la loro futura Jaguar o Range Rover insieme al personale specializzato, dai colori fino al più piccolo dettaglio: a eccezione di powertrain e lamiere tutto può essere modificato.

Ma l’attività di SVO non si ferma qui e periodicamente dal centro d’eccellenza escono versioni speciali come la recente Ultimate edition realizzata su base Range Rover Sport SVR che offre per la prima volta in opzione le spettacolari tinte Glass Flake. Grazie alle esclusive combinazioni di colori di carrozzeria e ai dettagli interni creati dal Team Sv Bespoke, la Ultimate edition da 575 cv aumenta l’appeal del veicolo Land Rover più potente e veloce.

I tre colori di carrozzeria rifiniti a mano comprendono il Maya Blue Gloss e il Marl Grey Gloss, entrambi riservati esclusivamente alla Ultimate edition. Le delicate scaglie di vetro bianco della vernice base creano un intenso effetto stellato. Una terza opzione, dal sapore “stealth”, è il Ligurian Black Satin. Ogni colore è abbinabile al tetto a contrasto Narvik Black.

L’importanza dei dettagli

La cura del dettaglio del Team SV Bespoke giunge al lettering Range Rover su cofano e portellone, godronato nero con esclusivi bordi a contrasto Fuji White, come i dettagli dei parafanghi. La forte identità della Ultimate è rafforzata dal cofano ventilato in carbonio nel colore di carrozzeria, dai cerchi da 22″ a cinque razze doppie e dalle pinze freni nere, complemento del tetto a contrasto Narvik Black, come le calotte degli specchietti, le cornici delle griglie, i particolari del parafango anteriore e le finiture del portellone.

Range Rover Sport SVR è la più veloce, potente e dinamica Land Rover mai prodotta. Il modello attuale, di seconda generazione, è motorizzato da una versione 575 cv (700 Nm di coppia) del 5 litri V8 Supercharged che spinge la vettura da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e fino a una velocità di 283 kmh. Il presso della Ultimate edition parte da 164.500 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *