La nuova generazione del pick-up giapponese offre numerose soluzioni hi-tech, come la trazione Super Select 4WD II permanente. Il massimo dell’affidabilità e una guida sempre sicura sui tracciati più impegnativi e insidiosi. Accolte le richieste della clientela più esigente. Diesel 2.2 in linea Euro 6d temp
di Valerio Boni
A 40 anni di distanza dal lancio della prima serie, ecco ora la sesta generazione di uno tra i più noti e apprezzati pick-up a livello mondiale: Mitsubishi L200. Sono i numeri a testimoniare il successo di questo veicolo progettato per combinare le esigenze del trasporto su terreni difficili: 4,7 milioni di L200 venduti in tutto il mondo, 416mila dei quali sono attualmente circolanti in Europa.
Quello del pick-up Mitsubishi è da sempre un percorso di evoluzione che punta sulla continua ricerca della massima affidabilità e delle migliori qualità di guida su ogni tipo di percorso, dalla strada ai tracciati più impegnativi e insidiosi. A questo proposito l’L200 New Gen aggiunge nuovi elementi a una ricetta che negli anni si è rivelata vincente; il primo elemento che segna un ulteriore passo in avanti è la trazione Super Select 4WD II permanente, alla quale sono state aggiunte nuove funzioni. Sono la modalità di guida Off Road e il sistema Hill Descent Control, il controllo automatico della velocità in discesa. A tutto questo si aggiungono caratteristiche che dai tempi del leggendario Pajero sono tratti distintivi delle 4×4 Mitsubishi: comfort e qualità percepita.
L200 della sesta generazione è il risultato di un’evoluzione che ha portato a ottenere un processo costruttivo in grado di assicurare la totale soddisfazione del cliente. Ogni innovazione introdotta deriva da reali richieste emerse dalle indagini che periodicamente coinvolgono gli utenti di questo particolare segmento. Di conseguenza, ogni mercato mondiale è un banco di prova quotidiano di un’auto spesso sottoposta a un lavoro massacrante, e le richieste di chi ha esigenze specifiche sono le più puntuali indicazioni per migliorare costantemente l’offerta.
Dal 1978, Mitsubishi aggiorna costantemente il registro di attività di engeneering, con un patrimonio produttivo che ha fornito indicazioni precise per arrivare alla sesta generazione di questo pick-up, aggiornato nella sostanza, senza trascurare un rinnovamento stilistico della carrozzeria che non guasta. Oggi il design della carrozzeria è ancora più riconoscibile, con un’impronta che mira a sottolineare la robustezza del veicolo. Per questo motivo lo stile è stato denominato ”Rock Solid”, solido come una roccia.
A questo si aggiunge un’ancora più elevato di qualità percepita, all’esterno come all’interno, oltre a un motore del tutto nuovo per il mercato europeo, un diesel 2.2 in linea con l’omologazione Euro 6d temp, abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Con l’occasione la struttura degli elementi fondamentali per un veicolo da lavoro, come telaio, freni e sospensioni, è stata ulteriormente migliorata.
Allo stesso tempo il nuovo L200 è stato predisposto per essere equipaggiato con le più attuali soluzioni tecnologiche di sicurezza, e la lista è molto completa. Si va dal Blind Spot Warning per il monitoraggio degli angoli ciechi con funzione Lane Change Assist, che segnala il superamento involontario della linea di mezzeria, al Rear Cross Traffic Alert, per evitare collisioni in retromarcia. E non mancano Forward Collision Mitigation, il cui obiettivo è quello di evitare collisioni frontali, e l’Ultrasonic Misacceleration Mitigation che evita gli incidenti causati da un uso scorretto dell’acceleratore.
Il nuovo L200 è già stato protagonista degli ultimi Saloni internazionali sotto forma di show car espressamente progettate per sottolineare il look Rock Solid della sesta generazione. Il primo è un veicolo da soccorso pensato espressamente per il soccorso in montagna, reso facilmente riconoscibile dalla colorazione bianca e dalla grafica laterale a scacchi in arancio, oltre che dai cerchi neri. Il tutto è completato da un portapacchio nero con barre luminose che si estende fino alla copertura del cassone. Il secondo è il progetto Absolute, presentato a Bangkok. Si distingue per la colorazione in nero con dettagi metallizzati rossi e finiture satinate color argento e per la maggiore altezza da terra. Nella parte posteriore un nuovo portellone ispirato a quelli degli heavy truck, in cui il nome Mitsubishi in rilievo è sormontato dallo spoiler anteriore in fibra di carbonio.