Per la prima volta nella storia del Salone “green” di Rimini, un costruttore di veicoli a motore si è presentato con uno stand privo di mezzi alimentati a gasolio. Grazie a una tecnologia che combina ridotte emissioni nocive a costi di gestione sensibilmente più bassi
di Valerio Boni
Ecomondo è il Salone dedicato all’economia circolare che da 23 anni richiama alla Fiera di Rimini le aziende che a livello internazionale si occupano di recupero di energia e materia, e di sviluppo sostenibile. Per la prima volta nella storia, all’appuntamento un costruttore di veicoli si è presentato con la formula “diesel free”. All’interno di uno stand di oltre 400 metri quadrati, IVECO ha infatti presentato tre prodotti che presidiano principali segmenti del trasporto, esclusivamente alimentati a gas naturale.
Tre risposte per ogni domanda
L’azienda, che produce veicoli in sette Paesi e li distribuisce in oltre 160 nazioni, ha voluto testimoniare che anche per quanto riguarda i mezzi da lavoro sono disponibili tecnologie avanzate e collaudate alternative ai motori alimentati a gasolio, peraltro ad alto livello di sofisticazione e sempre più ecocompatibili. Il nuovo Daily per la gamma leggera, l’IVECO S-Way per quella pesante, e lo storico Eurocargo – qui nella versione a CNG – hanno avuto il compito di mostrare quale sia lo stato dell’arte nelle applicazioni dedicate ai professionisti del trasporto, legate al metano.
Scacco matto alle emissioni
Come già dimostrato da anni in campo automobilistico, la tecnologia del gas naturale è la più semplice e concreta alternativa ai carburanti convenzionali, grazie soprattutto ai vantaggi che riesce a garantire in termini economici e di sostenibilità ambientale. Se si considerano le emissioni, i livelli di biossido d’azoto, di particolato e di CO2 risultano ulteriormente ridotti (rispettivamente del 90, del 95 e 10%) rispetto a quelle del gasolio. Ma la riduzione dell’anidride carbonica può salire in maniera significativa, fino al 95% in caso di alimentazione con biometano.
Euro 6D/Temp e tanta sicurezza per il Daily
All’interno della gamma IVECO, il nuovo Daily e l’IVECO S-Way costituiscono due importanti novità introdotte negli ultimi mesi che rispondono puntualmente a quelle che sono le diverse esigenze lavorative di un settore variegato. Il Daily va incontro alle tendenze che influenzano il settore del trasporto leggero, dove è sempre più massiccia la richiesta di digitalizzazione, automazione, elettrificazione e “servitizzazione”. È stato il primo furgone del segmento adeguato alle normative Euro 6D/Temp ed Euro VId, capace di contenere le emissioni, ma senza penalizzare le prestazioni, che risultano al contrario incrementate nella potenza. Allo stesso tempo, si presenta con tutti i più evoluti dispositivi di assistenza alla guida: cruise control, lane keeping assist proattivo, AEBS + city brake, sistema crosswind, freno di stazionamento elettrico, controllo automatico dei tergicristalli, dei fari anabbaglianti con sensore crepuscolare e degli abbaglianti, nonché sistema di controllo della pressione degli pneumatici TPMS tyre.
Silenzio, si trasporta
Eurocargo NP è un protagonista tra i medi, con caratteristiche che al basso impatto ambientale aggiungono abitabilità e silenziosità. Una caratteristica, quest’ultima, che grazie al dispositivo “Piek Silent Mode” contiene le emissioni acustiche sotto i 60 decibel, mantenendo inalterate la capacità di carico delle versioni diesel. Utilizza un motore Tector 6 da 204 cv ed è alimentato da due bombole CNG da 80 litri più una da 70 litri sul lato destro, e altre tre di pari capacità su quello sinistro, per un’autonomia complessiva che può raggiungere i 320 km.
Gas compresso e liquido per l’IVECO S-Way
Il terzo veicolo a gas naturale è l’IVECO S-Way, destinato al trasporto pesante e ultimo nato nella gamma. Ha una cabina completamente ridisegnata a vantaggio del comfort, con comandi disposti in modo da facilitare la vita a bordo, oltre a una zona notte che segna un deciso passo in avanti in tema di accoglienza e funzionalità. Connesso al 100%, assicura a chi lo guida la possibilità di essere informato in qualunque momento sullo stato del veicolo attraverso un computer o uno smartphone. L’allestimento esposto a Ecomondo, con motore Cursor 13 da 460 cv, utilizza le tecnologie combinate del gas naturale compresso e liquefatto. Il rifornimento si effettua, infatti, attraverso le quattro bombole per il gas naturale compresso sul lato sinistro e un serbatoio LNG da 540 litri sul lato destro.