Il marchio premium di Toyota presenta il decimo modello della gamma Full Hybrid Electric. Si chiama UX ed è uno sport utility compatto. Sicuro e con livelli di equipaggiamento superiori
di Valerio Boni
Dopo RX, disponibile anche nella versione L a 7 posti, e NX, una nuova sigla va a completare l’offerta Lexus nel mondo dei Suv. Le lettere scelte dalla Casa giapponese sono U e X, che identificano in UX il primo Suv compatto, che si posiziona alla base di un ricco listino di sport utility, con prezzi a partire da 37.900 euro. Ancora una volta Lexus propone un modello con caratteristiche uniche, che lo distinguono dai concorrenti, pur posizionandosi in un segmento nel quale l’offerta non manca ed è in continua evoluzione. All’interno del mercato C-Suv, UX si posiziona infatti nella fascia premium come il solo ibrido elettrico, dotato di una completa dotazione di dispositivi di sicurezza attiva di serie.
La sicurezza prima di tutto
UX si lancia nella mischia con una serie di elementi distintivi, primo tra tutti le 5 stelle ottenute nei crash test Euro Ncap 2019. La valutazione è di altissimo livello, visto che lo classifica come best in class con un 82% nella categoria protezione di pedoni e ciclisti, e tra i migliori nel garantire l’incolumità di bambini (con l’85%) e di adulti (96%).
Naturalmente ibrido. Di quarta generazione
Il nuovo Suv si inserisce all’interno di un listino che attualmente comprende 11 diversi modelli con tecnologia Full Hybrid Electric. È il primo che sfrutta la nuova piattaforma GA-C progettata espressamente per esaltare le caratteristiche della soluzione ibrida, assicurando il baricentro più basso della categoria e la massima rigidità strutturale. A forme e contenuti inediti, il nuovo UX aggiunge un nuovo sistema ibrido di quarta generazione, che comprende motore a scoppio e trasmissione profondamente aggiornata.
Il miglior rapporto prestazioni/consumi della categoria
Il motore a benzina è un quattro cilindri di due litri a ciclo Atkinson, che lavora in combinazione con un gruppo elettrico da 80 kW. Nel complesso i due motori garantiscono una potenza di 184 cavalli, senza penalizzare minimamente consumi ed emissioni. Il rapporto tra prestazioni e consumi risulta infatti il più favorevole della categoria, con la possibilità di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e percorrere fino a 23,3 km con un litro di benzina. Il tutto liberando nell’aria CO2 e NOx in quantità che risultano del 92% inferiori ai limiti previsti a livello europeo.
Componenti più compatti
Nuova è anche la trasmissione, più piccola e leggera rispetto a quelle utilizzate in precedenza. La caratterizza una soluzione a doppio asse per il motore e il generatore, il cui obiettivo è quello di ridurre al minimo gli ingombri e le perdite di potenza determinate dagli attriti degli ingranaggi, favorendo allo stesso tempo regimi di rotazione più elevati. Il Suv compatto UX è proposto da Lexus nella versione a due ruote motrici, con trazione anteriore, o in alternativa con il sistema a trazione integrale E-Four, con accelerazione reattiva e consumi ridotti. È stato inoltre reso più compatto il sistema di raffreddamento delle batterie al Nichel Metallo-idruro NiMH, rendendo così possibile l’alloggiamento sotto il divano posteriore, a tutto vantaggio di abitabilità e capacità di carico.
Un mix di estetica e funzionalità
Per il compatto UX Lexus ha predisposto una dotazione di altissimo livello, caratterizzato da dettagli come il design che fonde stile e funzionalità aerodinamiche che interessa i fari posteriori, i passaruota e i cerchi da 17 pollici di diametro, progettati per ridurre la resistenza all’aria. O, ancora, come il nuovo sistema di illuminazione wireless e il gruppo ottico posteriore a led realizzato con un modulo continuo (sono 120 elementi) che è il più grande al mondo. L’equipaggiamento è completato dal Lexus Safety System+, che comprende una lunga lista di dispositivi per la sicurezza forniti in primo equipaggiamento. Si va dal Pre-Crash system (PCS) con rilevamento pedoni anche notturno al riconoscimento della segnaletica stradale (RSA), fino al Cruise Control adattivo (DRCC) che regola la velocità in base al veicolo che precede, abbinato alla funzione ‘”start and stop”.
Lexus in tutto e per tutto
Pur trattandosi del modello che rappresenta la soglia di accesso alla gamma SUV, Lexus ha scelto di riservare al nuovo UX gli stessi livelli qualitativi delle auto dei segmenti superiori. Alla qualità dei materiali impiegati si sommano quindi le tecniche artigianali Takumi impiegate per la realizzazione degli interni. Una particolarità, quest’ultima, evidente nella lavorazione dei sedili in pelle, cuciti utilizzando l’antica pratica giapponese Sashiko, la stessa impiegata per le uniformi delle arti marziali. E non mancano richiami alle iconiche ammiraglie Lexus LS e LC, sotto forma di alcuni elementi del pannello strumenti. In più, Lexus ha scelto di offrire un particolare riguardo agli occupanti: i tergicristalli si bloccano automaticamente quando si aprono le porte della vettura.
I want this car.
Orrenda!