Alfa Romeo Strade Stellate: un tour alla scoperta delle eccellenze italiane

Nei luoghi più incantevoli d’Italia a bordo di Giulia Quadrifoglio, Giulia Veloce, Stelvio e 4C. Fino all’8 ottobre questi tre modelli del Biscione saranno i compagni di viaggio per raggiungere sei mete esclusive

di Piero Evangelisti

Con Alfa Romeo ogni viaggio è un’emozione. Il brand del biscione, con il nuovo progetto “Strade Stellate”, in collaborazione con Salotti del Gusto, vuole esaltare le peculiarità del territorio italiano, al quale Alfa Romeo è legato indissolubilmente: dall’artigianalità alla bellezza dei luoghi e, ovviamente, alle tradizioni enogastronomiche.

In viaggio fino all’8 ottobre

Il progetto, che è partito a fine maggio da Villa Pellegrini Cipolla di Castion Veronese si concluderà il 7 e 8 ottobre a Villa Annabelle di Sorrento. Le altre tappe – tutte rappresentate da luoghi assolutamente unici della nostra Penisola – sono state il Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (Bologna), Villa Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano in provincia di Brescia e nelle prossime settimane toccherà a Villa Curina di Castelnuovo Berardenga nel cuore del Chianti, penultima tappa, a Villa Condulmer di Mogliano Veneto in provincia di Treviso. Come si vede le sei ville settecentesche sono location esclusive dove nei diversi weekend la parte gastronomica è stata curata dallo chef Italo Bassi, tre stelle Michelin. Le ville sono collocate in splendidi angoli del nostro Paese che possono essere raggiunti soltanto con l’automobile che resta il mezzo ideale per sposare bellezze del territorio e il turismo enogastronomico che è un nostro autentico patrimonio.

 

Guidare italiano

Patrimonio del made in Italy sono anche le Alfa Romeo, protagoniste in ogni tappa. In prima fila la nuova Giulia Veloce, la più recente entrata nella gamma, una berlina premium caratterizzata da motorizzazioni, stile e contenuti esclusivi. Due i nuovi propulsori costruiti in alluminio e abbinati al cambio automatico a otto rapporti. Il due litri a benzina eroga una potenza massima di 280 cv mentre il 2.2 l Turbodiesel ne sviluppa 210. Peculiarità di Giulia Veloce è il nuovo sistema di trazione integrale Q4 attraverso il quale si può gestire la dinamica dell’auto in tempo reale assicurando in ogni momento le migliori prestazioni e la massima efficienza. Vengono in questo modo esaltate alcune caratteristiche di Alfa Romeo Giulia come le sospensioni AlfaLink.

Presente anche Giulia Quadrifoglio in tutta la sua potenza e agilità. La vettura, equipaggiata con il potente motore 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV totalmente in alluminio, assicura prestazioni straordinarie: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm a 2.500 g/min.

Ma lungo le “Strade Stellate” c’è anche il nuovo grande Suv Stelvio, il primo della storia Alfa Romeo che abbina alle caratteristiche indispensabili per un’auto di questo tipo tutta la sportività e il piacere di guida che ci si aspetta da un’Alfa.

La super sportiva come sorpresa

Terzo modello a disposizione la 4C nelle versioni coupé e spider, un’auto unica per design e tecnologia, il modello che ha riportato Alfa Romeo in un settore dove si è sempre trovata a suo agio. Costruita a Modena nello stabilimento Maserati, la 4C vanta una costruzione leggera ottenuta con largo ricorso a fibra di carbonio e alluminio, che permette al guidatore un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Alfa Romeo è stata nella sua storia protagonista sui circuiti di tutto il mondo dove ha conquistato centinaia di vittorie ma anche salotti esclusivi sono ambienti dove si trova a  suo agio, soprattutto adesso che può sfoggiare modelli iconici come Stelvio, Giulia Veloce e Giulia Quadrifoglio oltre alla 4C.

 

2

1 Comments

  1. Hernando45 says:

    Tutte auto bellissime io di Alfa ne ho avute 2 e me ne ricordo ancora anche se sono passati 40 anni. La domanda però che sorge spontanea è ,dove si puo al giorno d’oggi andare a quelle velocita menzionate in Italia,se non solo in pista!!! Una volta almeno con il mio GT Junior con i carburatori a TROMBONCINO della GTA in autostrada raggiungevo i 200 ma oggi!!! Saludos dal Nicaragua.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *