500, un anniversario in stile “Dolcevita”

La Casa torinese festeggia il compleanno della sua icona 500 lanciando una serie speciale dedicata all’Italian Glamour anni Sessanta, ultima in ordine di tempo delle oltre 30 presentate in 12 anni e la prima della nuova gamma. Con tre diverse motorizzazioni, è disponibile con carrozzeria berlina o cabrio 

 

di Valerio Boni

 

Il 4 luglio è la data che unisce le Fiat 500 di prima e di seconda generazione, quella che debuttò nel 1957 e quella rinata nel 2007. Il compleanno di questo modello è da sempre l’occasione per celebrare un mito, e quello del 2019 è stato festeggiato alla grande, con un evento che ha richiamato sul tetto dell’ex storico stabilimento del Lingotto di Torino 100 esemplari che hanno formato la scritta “happy birthday 500” e con il contemporaneo lancio della serie speciale Dolcevita.

 

Compleanni da ricordare

Se il 4 luglio 2015 la piccola Fiat è entrata nel Guiness World Record nella categoria “Largest human car image”, e due anni dopo ha fatto il suo ingresso al MoMA di New York, diventando un’opera d’arte, nel 2019 la 500 Dolcevita si presenta come la prima serie speciale della nuova gamma. Un allestimento che allarga la collezione di oltre 30 serie speciali realizzate negli ultimi 12 anni, che hanno contribuito a rendere questo modello leader in Europa nel suo segmento.

 

Un vero stile di vita

La 500 Dolcevita è stata sviluppata per incarnare i valori tipici dell’Italian Glamour, uno stile di vita nato alla fine degli anni Cinquanta, che coinvolge la moda, il design e l’arte, ma anche l’estetica del vivere quotidiano, il gusto, la fantasia e il “saper vivere”. La nuova serie è disponibile esclusivamente con una colorazione Bianco Gelato, sulla quale spicca la linea di bellezza rosso/bianco/rosso che avvolge l’intera silhouette. Il logo Dolcevita è cromato e in corsivo, e richiama la modanatura sul cofano, le calotte degli specchietti e le fasce laterali con targhetta “500”, tutti dettagli cromati. I cerchi sono in lega da 16 pollici, in bianco diamantato.

 

3-ESEMPIO DI TAGLIO FOTO DA SOLA190704_Fiat_500-Dolcevita_01 copia

Tre motori, due carrozzerie

L’ultima nata è disponibile nelle motorizzazioni 1.2 da 69 cv, con cambio manuale o automatico Dualogic, 0.9 Twin Air da 85 cv oppure 1.2 GPL da 69 cv, entrambi con cambio manuale. Per quanti riguarda le carrozzerie, si può scegliere tra berlina e cabrio. Se la prima propone il tetto panoramico in vetro Skydome, la Cabrio per la prima volta nella storia del modello si presenta con una capote a righe orizzontali bianche e azzurre, con la firma “500” rossa ricamata. Uno stile che si ispira chiaramente alle sedie a sdraio e agli ombrelloni della Riviera italiana degli anni Sessanta.

 

Il calore del legno sulla plancia

Il richiamo del mare appare evidente anche all’interno, con un’elegante plancia in legno nautico. Un dettaglio esclusivo e di pregio che prevede una particolare lavorazione, con il legno applicato su un guscio di carbonio ultraleggero attraverso un processo che alterna fasi artigianali di carteggio, tinta, finitura e controllo della qualità, a procedimenti industriali, come stampaggio, fresatura e montaggio. In questo modo il legno, il più naturale degli elementi, si sposa con l’avanzata tecnologia per un risultato d’eccellenza. Il tutto è completato dai nuovi sedili in pelle Frau color avorio.

 

Un tributo a mare e spiagge

L’allegria e la classe degli anni Sessanta rivivono con la 500 Dolcevita che torna a esplorare il mondo della moda e della nautica, come aveva fatto nel 2016 con la versione Riva, “The Smallest Yacht in the world”, e la 500 Anniversario del 2017, un tributo al sessantesimo anniversario della iconica famiglia. Del resto, alcuni prodotti scaturiti dalla creatività dell’industria italiana di quegli anni, come la 500 o la Vespa, non solo sono entrati nell’immaginario collettivo, ma sono tuttora fonte di ispirazione.

 

Formule dedicate di acquisto

Per la 500 Dolcevita, come per tutta la nuova gamma, Fiat e Fca Bank, la joint venture paritetica tra Fca Italy S.p.A e Crédit Agricole Consumer Finance, propongono formule a partire da 149 euro al mese e, solo in questo mese di luglio, è possibile avere la versione cabrio allo stesso prezzo di quella berlina. In più, sull’intera “pronta consegna” tutti gli optional sono offerti in omaggio. E chi desidera mettersi al volante della nuova 500 Dolcevita, per tutta la fase di lancio è assicurato un vantaggio aggiuntivo di 1.200 euro abbinato al finanziamento rateale.

 

1 Comments

  1. LUCATRAMIL says:

    bene, evviva la 500, ma la X e la L in giro per l’Europa non si vedono. Potete chiedere a FCA il perché?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *