Danilo Gallinari e Alex Del Piero sono gli ambasciatori della nuova Kia Stonic
Dinamico e moderno. Tante possibilità di personalizzazione. Connessione con gli standard CarPlay e Android. Assistenza alla guida e 7 anni di garanzia. Del Piero e Gallinari ambasciatori ufficiali
di Valerio Boni
Non serve essere supercar da sogno con centinaia di cavalli per diventare la regina di un Salone. A Francoforte (12-24 settembre), per esempio, una tra le novità più attese destinata a diventare una tra le protagoniste del mercato europeo del prossimo anno è un’auto per molti, praticamente per tutti. È la nuova Kia Stonic, un Suv compatto di segmento B, destinato a completare l’offerta del costruttore sudcoreano.
Design giovane e grintoso
Costruita partendo dalla piattaforma della Rio, si distingue per uno stile moderno, che propone nella versione definitiva le linee anticipate dalla concept car. La Stonic ha un design moderno, dinamico e grintoso, con linee orizzontali in contrasto con il profilo morbido che contribuisce a renderla immediatamente riconoscibile. Che si tratti di una Kia appare evidente dalla presenza di alcuni dettagli tipici, che vanno dalla griglia frontale (il “Tiger Nose”) ai profili neri che mettono in evidenza passaruota e paraurti.
Un salottino su misura
Solo le dimensioni permettono di classificarla come una compatta, poiché la Stonic si presenta con allestimenti che vanno ben oltre i confini classici del segmento. A cominciare dalle possibilità di personalizzazione disponibili già al momento del lancio: sono tantissime le possibili colorazioni, con l’opportunità di scegliere cinque diverse tinte per il tetto, in contrasto con quelle della carrozzeria.
Niente fronzoli
Anche gli interni hanno caratteristiche da categoria superiore, in termini di spazio disponibile nell’abitacolo, con una capacità di carico minima di 352 litri e cinque posti, e per gli equipaggiamenti tecnologici che fanno parte dell’equipaggiamento di serie o disponibili a richiesta. Come lo schermo touchscreen da 7 pollici per radio e navigatore, con sistemi Mirroring e Bluetooth con riconoscimento vocale, che permette la connessione con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. E con la possibilità di accedere alle informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico tramite il collegamento ai Kia Connected Services. Ma non basta, poiché Kia rende disponibili per questo modello una lunga lista di dispositivi, che va dalle retrocamere ai sistemi più avanzati di assistenza alla guida. Si va dall’Advanced Driver Assistance Systems, all’Autonomous Emergency Breaking in grado di riconoscere i pedoni, al Rear Cross Traffic Alert e al Lane Departure Warning System.
Valore aggiunto
Come tutte le Kia, anche questo piccolo Suv beneficerà della garanzia di sette anni o 150.000 km, la più estesa del mercato, che deriva dall’affidabilità raggiunta dai motori impiegati. A questo proposito, la Stonic sarà dotata della sola trazione anteriore e utilizzerà propulsori ampiamente collaudati. Con l’immancabile diesel, il 1.6 CRDi da 110 cv, e due motori a benzina: il tre cilindri 1.0 T-GDI da 120 cv e il 1.4 MPi aspirato da 100 cv.
Comunità e campioni
In attesa di poterla provare, Kia ha messo a punto un’iniziativa che, attraverso la rete Internet consente di entrare in un vero e proprio club, lo Stonic Club. È sufficiente registrarsi al sito www.iolhovista.it per trasformarsi in pionieri virtuali e ottenere non solo informazioni in anteprima, ma anche l’opportunità di beneficiare di una serie di privilegi esclusivi. Si tratta di eventi riservati e test-drive in assoluta anteprima, ai quali si aggiungono corsie preferenziali per l’acquisto senza attese e l’offerta di pacchetti unici.
Nello specifico sono tre le formule, non replicabili in seguito, dedicate ai soci dello Stonic Club, destinati a rendere la “Stonic Experience” un’esperienza più esclusiva e unica. Sono il Product Pack, che comprende nel prezzo la personalizzazione bicolore, il Service Pack che che permetterà di includere le operazioni di manutenzione ordinaria per il periodo d’uso di 36 mesi/45.000 km oppure, come terza alternativa, è prevista l’offerta del Winter Pack, che comprende un treno di pneumatici invernali.
Già attivo da diverse settimane, il club è stato “lanciato” da Alessandro del Piero e Danilo Gallinari, ambasciatori ufficiali di Stonic e protagonisti di un video virale in compagnia dei dipendenti di Kia Motors Italy.