Addio stress da guida urbana

La nuova Nissan Micra segna una svolta nel segmento delle city-car. All’agilità nell’affrontare traffico unisce tutti i sistemi preventivi in fatto di sicurezza. È spaziosa (5 porte), simpatica e brillante. Con tutto sotto controllo. Possibilità di personalizzazione: sono oltre 100 le combinazioni possibili tra esterno e interni

di Piero Evangelisti

Quando, venticinque anni fa, la seconda generazione di Nissan Micra (la prima serie è del 1982) conquistò il titolo di “Car of the Year” per il 1993 portò in Europa un’autentica rivoluzione nel mercato delle city-car, sotto tutti i punti di vista: dal design alle dotazioni di serie, dai motori al piacere di guida, unendo alla innovazione una straordinaria carica di simpatia. La quinta generazione, realizzata su pianale esclusivo Nissan e da pochi mesi nelle concessionarie, mantiene intatta quella voglia di essere ancora un punto di riferimento nel segmento B, dove la competizione è sempre più serrata e la personalità di un’auto è fondamentale per avere successo.

Punti di forza

Aumentano lo spazio, sia per i passeggeri sia per i bagagli (che possono essere alloggiati in un vano ampio e di forma regolare) e il comfort dell’abitacolo. La grande novità riguarda le tante possibilità di personalizzazione: sono oltre 100 le combinazioni possibili tra esterno e interni. Ogni esigenza viene così accontentata. E poi il design: l’auto cresce nelle dimensioni, ma conserva una lunghezza che non supera i 4 metri (Micra vuole rimanere Micra), fattore decisivo per muoversi in città senza problemi di maneggevolezza e di parcheggio. L’evoluzione stilistica è chiaramente orientata verso una maggiore sportività rispetto alla generazione precedente che puntava ad essere una vettura globale, mentre la serie attuale torna a essere un’auto progettata e prodotta in Europa per gli automobilisti europei. Gli interni, impostati seguendo i più avanzati criteri ergonomici, sono stati completamente rivisitati in termini di spazio, design e qualità dei materiali, bicolore su tutta la gamma e molti di tipo “soft-touch”. Completa è la connettività per l’infotainment mentre agli appassionati della musica, nuova Nissan Micra offre un’esperienza unica con il sistema Audio Bose Personal, un impianto di categoria decisamente superiore. Grande attenzione è stata riposta alla insonorizzazione dell’abitacolo grazie al parabrezza acustico e ai vetri anti-rumore. Inoltre, http://farmaciaabuonmercato.com/cialis.html concorrono all’ottenimento del risultato il nuovo isolamento di cofano motore e parafanghi, le portiere con doppie guarnizioni, l’isolamento del bagagliaio e quello del montante. Tutti particolari che garantiscono a chi è a bordo della vettura un ambiente silenzioso e confortevole.

 

Sicurezza al top

Nissan Micra segna molti punti di vantaggio sui competitor nel campo della tecnologia dedicata alla sicurezza e al comfort con equipaggiamenti spesso esclusivi su auto di questa taglia. Tra le dotazioni troviamo Avviso e Prevenzione del cambio di corsia involontario, che non si limita all’avviso ma agisce sui freni per riportare l’auto in carreggiata; Frenata di Emergenza con riconoscimento dei pedoni (esclusiva fino a oggi di auto più grandi); Monitor a visione panoramica e sistema di copertura degli angoli ciechi per cambi di corsia più sicuri; Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale per avere sempre sotto controllo i limiti di velocità (anche quelli temporanei dei cantieri).

Promossa a pieni voti

Questi dispositivi (alcuni dei quali inseriti nel Safety Pack) hanno permesso a Nissan Micra di ottenere le 5 stelle EuroNcap nei test svolti con i più severi criteri 2017. Di serie ci sono, inoltre, l’Intelligent ride control che riduce al minimo il beccheggio, l’Intelligent trace control che accresce la stabilità in curva e l’Hill start assist per le partenze in salita. Sono tre i motori – da abbinare ai cinque livelli di allestimento Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna – dei quali nuova Nissan Micra può essere equipaggiata. Due sono a benzina, tre cilindri: un 900 cc turbo I-Gt da 90 cv e un mille aspirato da 71 cv (con questo propulsore Micra può essere guidata dai neopatentati). Torna su Micra la motorizzazione diesel che non era presente sulla quarta serie, il quattro cilindri 1.5 da 90 cv. É il “mille” da 71 cv (abbinato a un cambio manuale a cinque marce) il motore che rappresenta l’equilibrio perfetto fra prestazioni e costi di esercizio vantando un consumo nel ciclo combinato pari a 4,6 litri/100 km che corrisponde a 103 g/km di CO2 emessi. Il listino di Micra parte da 12.600 euro. Cosa si può dire concludendo questa panoramica su nuova Micra? Che la compatta berlina a cinque porte di Nissan è la complice perfetta per chi vive e si muove in città.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *