Vega Day: “Personaggio dell’anno” è De Rosa (SMET)

di Roberta Pasero

Parola d’ordine: intermodalità. Che siano le vie ferroviarie o, meglio, le autostrade del mare, le uniche in grado in un futuro prossimo di assicurare l’ultimo miglio dei trasporti, adeguandosi anche alle direttive dell’Unione Europea che richiede, per le tratte superiori ai 300 km, che la mobilità delle merci sia effettuata proprio in questo modo.

Ne parla Domenico De Rosa, amministratore delegato del Gruppo SMET, tra i primi a investire, oltre 25 anni fa, nello sviluppo dell’intermodalità ferroviaria e marittima, e che ogni settimana movimenta sulle navi 3.000 mezzi a cui si aggiungono 16 company train. Un impegno che gli ha fatto meritare, pochi giorni fa, il premio come “Personaggio dell’anno”, istituito da Vega Editrice e “Il Mondo dei Trasport”i, al Vega Day 2021 a Monza.

De Rosa spiega anche cosa il Governo dovrebbe fare per sgravare le autostrade e conseguentemente il welfare. Perchè meno veicoli circolano sulle strade e meno sono gli incidenti stradali, con un effetto benefico a catena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *