Yamaha R1 GYTR 20° è per pochi eletti

di Federico Falsini

Arriva al traguardo dei 20 anni una moto che si è sempre distinta tra le sportive “estreme” segnando un percorso seguito tutt’oggi. Ovviamente sto parlando della Yamaha R1, omaggiata nel MY 2019 con la versione GYTR 20° Anniversario, decorata con la stessa livrea che ha accompagnato il team Yamaha Factory Racing nella storica affermazione alle 8 ore di Suzuka (la quarta consecutiva ).

Come vent’anni fa R1 seppe rivoluzionare il settore proponendo, di fatto, una moto da pista semplicemente “targandola e dotandola di proiettori di luci”, quest’ oggi Yamaha intende andare avanti senza scordarsi di doverosamente omaggiare quella che è stata la reginetta tra le sportive per molti anni. E intende esserlo per altri a venire, mostrandosi anzitutto con una aggiornata livrea rosso/bianco che ricorda il primo modello del 1998. Questa versione, in particolare, è stata pensata solo per l’uso in pista (quindi non può essere omologata e circolare su strada), pertanto Yamaha si è potuta sbizzarrire nel comparto tecnico (da qui GYTR – Genuine Yamaha Technology Racing).

Edizione super limitata

Questa ultra performante belva da competizione è super esclusiva: solo 20 esemplari, uno per ogni anno. E ogni unità sfoggia con orgoglio il numero dell’edizione limitata sulla piastra di sterzo superiore ed è accompagnata da un certificato di autenticità. Ognuno dei 20 esemplari verrà assemblato, testato e messo a punto con la massima cura da una squadra ufficiale dello Yamaha Racing Team. Pronti per entrare in pista, i proprietari di una delle moto più iconiche del mondo saranno invitati a partecipare alla Yamaha Racing Experience, nella primavera/estate 2019. Tutti i partecipanti potranno sottoporre la propria moto a una sessione di messa a punto. Per avere uno dei venti modelli disponibili, che saranno consegnati verso la seconda metà di marzo, è necessario inviare la propria candidatura a: www.yamaha-racing.com/yzf-r1-gytr.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *