WhatsApp Business: così l’aftermarket può comunicare

di Stefano Belfiore*

WhatsApp Business diventa ufficialmente operativo. Si tratta di una novità importante per gli operatori del nostro aftermarket. Soprattutto per i ricambisti e le officine che già, spesso e volentieri, utilizzano il tradizionale servizio di messaggistica (oggi di proprietà di Facebook) per interagire con la propria clientela sia in ottica informativa sia di customer care. Ora c’è questo upgrade su cui poter contare e far leva.

Di cosa si stratta

Con WhatsApp Business (App gratuita disponibile al momento per Android sia per mobile sia per desk) le piccole imprese possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. L’utilizzo è simile al tradizionale WhatsApp: invio di file multimediali, chiamate gratuite, messaggi internazionali gratuiti, chat di gruppo, i messaggi offline e molto altro. Essendo, però, a tutti gli effetti un account aziendale (caratterizzato da un tratto distintivo così da essere riconoscibile dagli utenti) c’è la possibilità  di monitorare le statistiche: come il numero di messaggi letti al fine di individuare strategie più efficaci di altre nei processi comunicativi.

Messaggistica istantanea

Sarà possibile rispondere più velocemente ai clienti, usando i messaggi d’assenza per far saper quando non si è disponibile o settare i messaggi di benvenuto per inviare una nota introduttiva quando i clienti scrivono per la prima volta

Supporto per numeri fissi

Altra importante novità: si può usare WhatsApp Business con un numero fisso. I clienti possono così inviare messaggi su quel numero. Durante il processo di verifica, bisogna scegliere l’opzione “Chiamami” per ricevere il codice per il telefono.

*www.inforicambi.it

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