Volkswagen Touareg, tecnologie da scoprire

di Piero Evangelisti

L’automobilista ha tanti nemici, come la nebbia o il ghiaccio, fenomeni legati al clima e, per fortuna, saltuari. Ce n’è uno invece che si presenta puntuale ogni giorno: il buio che ci si trova ad affrontare non appena usciamo dalle città o dalle tangenziali efficacemente illuminate. Al buio, come, del resto, alla nebbia, non ci si abitua. I proiettori delle auto hanno fatto progressi enormi e i costruttori fanno oggi largo uso di tecnologia a Led che è diventata un po’ la “firma luminosa” del design di ogni nuovo modello. Anche con impianti di fari che

aumentano il fascio luminoso e la profondità, con il buio pedoni e animali non sono sempre individuabili per tempo, dal guidatore e dai dispositivi connessi alla frenata automatica. La nuova Volkswagen Touareg, tra le tante tecnologie innovative con le quali arriverà a breve sulle nostre strade, dispone del sistema Night Vision a infrarossi, prima Vw a esserne equipaggiata.

Volkswagen_Touareg_2018

Vedere per poter reagire in tempo

La telecamera a infrarossi è in grado di individuare pedoni, ciclisti e grandi animali selvatici a una distanza di fronte all’auto compresa tra 10 e 130 metri. Quando questi entrano in una determinata area, il sistema allerta il guidatore tramite un avviso sul Digital Cockpit, mentre se si trovano al di fuori dell’area, i passanti e gli animali sono segnalati in giallo sull’immagine in bianco e nero creata dal sistema di visuale notturna. Quando i soggetti si avvicinano, le figure segnalate in giallo diventano rosse. Questo accade a velocità superiori ai 50 kmh, a quelle inferiori, invece, viene solo proiettato un avviso sulla strumentazione digitale, senza attivare l’immagine della telecamera. Inoltre, viene emesso un segnale acustico e, se presente, viene proiettato un avviso sull’head-up display. Contemporaneamente, i freni sono predisposti per garantire la massima decelerazione possibile. Quando l’auto viaggia a velocità superiori ai 60 km/h, inoltre, grazie ai nuovi fari di Touareg, le persone in aree di possibile pericolo vengono avvisate con un breve colpo di fari.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *