Volkswagen Touareg R: una nuova ammiraglia

di Piero Evangelisti

Volkswagen completa la gamma di Touareg con un nuovo modello di vertice: Touareg R. Dotata di una potenza di 462 cv, grazie alla propulsione ibrida plug-in questo colossale Suv offre un’innovativa simbiosi tra prestazioni ed efficienza elettrica. Con la batteria sufficientemente carica, il nuovo R esegue la partenza sempre nella modalità esclusivamente elettrica E-Mode, quindi a emissioni zero. La capacità della batteria è concepita affinché la Touareg R possa viaggiare a propulsione elettrica coprendo le distanze medie giornaliere. Come tutte le Touareg, anche la nuova versione R è dotata di serie di trazione integrale permanente 4Motion. 

Un possente cuore verde

Dopo Golf e Passat, con Touareg R la propulsione plug-in viene implementata per la terza volta in un modello Volkswagen europeo. Nel programma PHEV (elettrificazione ibrida plug-in) di Wolfsburg, Touareg R non è solo la prima a trazione integrale, ma anche un’ulteriore pietra miliare nella nuova strategia Volkswagen R avviata nel 2019. A tale proposito, Jost Capito, responsabile del marchio high performance della marca, afferma: “Stiamo attualmente ampliando la gamma Volkswagen R, con ottimi risultati. Subito dopo i crossover compatti T-Roc R e T-Roc Cabriolet R-Line, Volkswagen R presenta oggi Touareg R, un ulteriore Sport Utility Vehicle che si distingue per un posizionamento assolutamente originale e un inconfondibile carisma”.

Touareg R è sinonimo di nuove performance intelligenti nel segmento dei Suv di grandi dimensioni. La divisione Volkswagen R è responsabile della configurazione sia estetica sia tecnica, quindi anche dell’orientamento concettuale complessivo del nuovo modello. Touareg R si basa sulla terza generazione, presentata nel 2018, del modello che è stato introdotto per la prima volta nel 2002. Tutte le attuali Touareg offrono un design tanto elegante quanto sportivo, il massimo in termini di sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze, la più moderna connettività e una plancia ampiamente digitalizzata. Il concept complessivo, inoltre, è specificamente finalizzato per un’elevata fruibilità nell’uso quotidiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *