Volkswagen Touareg, le radici della “T-Family”

di Piero Evangelisti

La fabbrica Volkswagen di Bratislava è in festa. Pochi giorni fa è uscita dalle linee di produzione la milionesima Touareg, la madre, o, forse, data la mole, sarebbe meglio dire il patriarca di tutti gli Sport Utility di Vw.

Anno di nascita il 2002, in leggero ritardo rispetto agli altri colossi teutonici del settore, un gap, tuttavia, presto colmato come dimostrano sia il traguardo raggiunto sia la numerosa prole che ha generato: Tiguan, Tiguan All Space a sette posti, T-Roc e T-Cross, senza contare gli altri suv che non sono commercializzati in Europa, una gamma di Sport Utility senza dubbio premium e forte di un family feeling nato attorno alla Touareg.

Oggi il grande Suv di Wolfsburg è un concentrato di avanzate tecnologie che lo pongono allo stesso livello della cugina con i quattro anelli, cambia lo stile ma i contenuti no.

C’è anche un diesel da 421 cv

L’ultima generazione di Touareg offre un’ampia gamma di sistemi tecnologici e di assistenze alla guida : tra gli altri, il Night Vision (individua persone e animali al buio utilizzando telecamere a rilevamento termico), il Traffic Jam Assist (acceleratore, freni, sterzo e mantenimento di corsia assistiti fino a  60 kmh), l’IntersectionAssist (reagisce al traffico trasversale davanti alla vettura), i fari a Led Matrix IQ.Light (proiettori interattivi controllati da telecamera) e l’head-up display proiettato direttamente sul parabrezza.

In Italia, l’ammiraglia di Volkswagen è disponibile in due allestimenti, Style e Advanced. Quest’ultimo offre la scelta tra due ambuenti interni: l’Atmosphere, in cui prevalgono il legno e le tonalità naturali, e l’Elegance, che invece dà vita a un abitacolo tecnologico caratterizzato dal metallo.

Per il motore la Touareg propone la scelta tra due 3.0 Tdi V6 (da 231 o 286 cv) e un prestante 4.0 Tdi V8 da 421 cv e 900 Nm di coppia.

Tutti i propulsori sono associati alla trazione integrale permanente 4Motion e a un cambio automatico a 8 rapporti. In Italia, la gamma della Volkswagen Touareg è offerta con prezzi a partire da 61.000 euro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *