Volkswagen ID.4: primo Suv elettrico

di Piero Evangelisti

L’obiettivo è stato dichiarato da tempo: diventare entro pochi anni il gruppo automobilistico leader nel settore dei veicoli elettrici mettendo in campo un numero impressionante di modelli elettrici ed elettrificati con tutti i marchi che controlla. A guidare questo cammino sarà ovviamente Volkswagen, la capogruppo che ha già creato una nuova linea di prodotto siglata ID con la quale a breve, anche se con un certo ritardo rispetto ai tempi previsti, esordirà nelle concessionarie la berlina ID.3 full-electric che verrà affiancata nei prossimi mesi dalla ID.4, Suv che pochi giorni fa è entrato in produzione nella fabbrica di Zwickau, il fulcro del futuro sistema produttivo di auto elettriche del gruppo di Wolfsburg.

ID.4 è il primo Suv 100% elettrico di Volkswagen e la prima auto elettrica “globale” del marchio che si inserisce nel segmento caratterizzato dalla maggiore crescita a livello mondiale, ossia quello dei Suv compatti. ID.4 si presenta con un design dalle proporzioni vigorose e un look molto moderno, ispirato alla natura.

La firma luminosa è rappresentata dai fari interattivi IQ.Light led Matrix e dai gruppi ottici posteriori a led 3D. Caratterizzato da un passo molto lungo (2,77 metri) il nuovo Suv mette a disposizione un abitacolo che è una spaziosa lounge.

Unknown

Pronto per lunghi viaggi

Un’automobile come Vw ID.4, lunga 4,58 metri, è per sua natura destinata a un uso che non si limita agli spostamenti nelle aree metropolitane, e deve quindi offrire un’autonomia che permetta di percorrere molti chilometri prima di fermarsi per la ricarica delle batterie, anche se questa è diventata un’operazione sempre più rapida.

Il nuovo Suv full-electric di Volkswagen monta un propulsore da 204 cv che consente a ID.4 di passare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di toccare la velocità massima di 160 km/h. Alimentato da una batteria da 77 kWh fornisce un’autonomia di circa 490 km rilevata secondo il ciclo Wltp. ID.4 debutta anche sul mercato italiano con due modelli edition: ID.4 1ST e ID.4 1ST Max con prezzi di listino rispettivamente di 48.600 e 58.600 euro.

Unknown-2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *