Volkswagen Gran California, un gran bel viaggiare

di Piero Evangelisti
La sempre più estesa connettività sta trasformando la nostra vita a bordo dell’auto dove, in modo sicuro, possiamo fare tutto ciò che facciamo a casa o al lavoro con i nostri tablet e smartphone. Muta l’esperienza di guida e quella dei nostri compagni di viaggio, sia in termini di funzionalità sia sotto il profilo del comfort. I sistemi di collegamento con il mondo esterno assumono un ruolo ancora più importante se pensiamo a un camper dove si trascorrono intere giornate. Autentico campione di connettività è stato recentemente eletto il Volkswagen Grand California, atteso tra pochi mesi nelle concessionarie, insignito del Connected Car Award 2018.

Il sondaggio indetto tra i lettori indetto dalle riviste tedesche Auto Bild e Computer Bild, è considerato un indicatore più che attendibile delle tendenze digital nel settore automobilistico. La preferenza dei lettori per il Grand California evidenzia come per gli altri camper di questa categoria sia difficile stare al passo con un’offerta così ampia di tecnologie di connettività e infotainment. Il nuovo Grand California, basato sull’ultimo Vw Crafter, sarà disponibile in due diverse dimensioni e si presenta pronto a rinnovare i successi di un modello che è divenuto nel tempo una vera icona delle vacanze di lusso su quattro ruote.

Lusso hi-tech


Lo slogan del Connected Car Award 2018 era “Choose the most intelligentcar!”, e questo è ciò che hanno fatto i lettori delle due riviste: nella categoria “Connected Car: Large cars e Campervan”, la grande maggioranza di loro ha votato per il Grand California. Tutte le funzioni principali specifiche dei camper possono essere controllate tramite un display centrale separato: le informazioni visualizzate comprendono, tra le altre, livelli di acqua potabile e di scarico. Il display viene utilizzato anche per controllare il riscaldamento, l’illuminazione interna, l’alimentazione della corrente e del frigorifero.

Le altre dotazioni di connettività offerte comprendono vari sistemi di infotainment completi di interfaccia per il telefono, interfacce Usb fino a un massimo di sei, Volkswagen Media Control (controllo a distanza del sistema di infotainment tramite tablet o smartphone) e App Connect che consente l’uso di app per smartphone, come WhatsApp e Spotify, nel sistema di infotainment. Volkswagen Media Control e App Connect permettono anche di integrare nel sistema di navigazione del Grand California i percorsi precedentemente pianificati su smartphone o tablet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


TOP