Viasat: guerra ai veicoli senza assicurazione

È stata approvata la fusione per incorporazione in Viasat S.p.A. della società abruzzese Helian, acquisita nell’aprile 2018 dal Gruppo Viasat, specializzata in soluzioni hardware e software per la sicurezza e la circolazione stradale, nonché di sistemi dedicati al monitoraggio territoriale e ambientale tramite Wireless Sensor Network. Si tratta di un’operazione che ha l’obiettivo di ampliare l’offerta Viasat di soluzioni innovative e verticali, in Italia e all’estero, nell’ambito del mercato delle Smart Cities e della Pubblica Amministrazione.

In particolare, il portfolio tecnologico Viasat si arricchisce dello Street Control, un sistema già in dotazione di molte Amministrazioni Locali che, grazie a una telecamera ad alta sensibilità, è in grado di leggere fino a 100 targhe al secondo per individuare i veicoli sprovvisti di assicurazione o soggetti ad altre irregolarità potenzialmente pericolose per i cittadini.

“La volontà del Gruppo Viasat – dichiara il presidente, Domenico Petrone – è di ampliare l’offerta di soluzioni per il mercato delle Smart Cities, realizzando sistemi integrati utili per il monitoraggio della mobilità nel territorio urbano che consentiranno alle amministrazioni di avere un maggior controllo sul parco auto circolante nell’ottica di migliorare la sicurezza stradale. In particolare, contrastare il drammatico fenomeno dei veicoli che circolano senza copertura assicurativa o revisione, autentiche mine vaganti in strada, ma anche verificare tutto quanto connesso al territorio e al trasporto, come il congestionamento delle strade, il rilevamento della qualità dell’aria, la gestione dei parcheggi, la quantità di emissioni provenienti dalle aree industriali, il monitoraggio delle infrastrutture, lo spostamento delle sostanze pericolose, il rilevamento delle strade ad elevata rischiosità di sinistro, il monitoraggio delle zone boschive e altri servizi che hanno in comune la sicurezza del cittadino e del territorio”.

“Oggi Viasat è in grado – spiega Valerio Gridelli, Head BU Smart Connect di Viasat – di supportare le amministrazioni locali con soluzioni semplici a un problema così complesso come quello dei veicoli irregolari che viaggiano sulle nostre strade. Secondo l’ANIA, infatti, sono circa 3 milioni i veicoli circolanti in Italia senza assicurazione, pari al 6,7% del parco auto italiano. Quelle non revisionate sono almeno il 16% a cui si aggiungono quelle rubate (oltre 147 mila l’anno). A questo si aggiunge la nostra capacità di proporre sul mercato soluzioni per le Smart Cities, in grado di aumentare la vivibilità delle nostre città: sicurezza, mobilità, ambiente e servizi di assistenza e protezione per i veicoli e le persone”.

In questo senso, la suite Urban Security di Viasat è la soluzione ideale per la gestione integrata della città e del territorio: dal monitoraggio dei veicoli per la sicurezza stradale (Street Control, Street Parking) alla raccolta e gestione di segnalazioni riguardanti il degrado e la manutenzione urbana (Field Management & Control); dal monitoraggio dell’inquinamento (qualità dell’aria, controllo processi chimici e industriali, prevenzione incendi boschivi) al rilevamento indoor di sostanze pericolose per la salute (Environment SensBox).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *