Verona “capitale” italiana dell’Heritage con Verona Legend Cars

di Fabrizio Boschi

 

La terza edizione di Verona Legend Cars è già un successo ancor prima di cominciare. La Fiera che si terrà dal 5 al 7 maggio a Verona, presso VeronaFiere, può contare, infatti, su un primato significativo che testimonia la passione tutta scaligera e veneta per il mondo dell’Heritage.

 I club

I 4 club veronesi ASI (Benaco Auto Classiche, Historic Car Club Verona, Veteran Car Club Enrico Bernardi e Veteran Car Club Legnago), grazie a un accordo, faranno “rete” e condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze per una crescita ancora più forte dell’Heritage veneto e italiano. Per coronare l’iniziativa parteciperanno insieme a Verona Legend Cars in un unico grande stand di 640 metri quadrati celebrando, così, uno nuovo spirito di collaborazione nel mondo delle auto storiche.

I piloti

Parallelamente, anche Aci Verona collabora come partner tecnico-sportivo all’organizzazione del Salone: supervisionerà il circuito dedicato a “La Sfida dei Campioni”, la gara a inseguimento che, sabato 6 e domenica 7 maggio, vedrà per la prima volta riuniti assieme i grandi del Campionato Mondiale Rally come Miki Biasion, Juha Kankkunen, Alex Florio e Francois Delacour. In tutto, saranno 8 i piloti su 8 auto stellari: dalle storiche Lancia Delta Integrale e Lancia Rally 037 alle contemporanee Abarth 695 biposto e Abarth 124 Rally.

Gli organizzatori

“Nasce un nuovo modo di vivere l’Heritage, che vuole essere un forte stimolo per tutti gli appassionati italiani, non solo veneti”, afferma Mario Carlo Baccaglini, organizzatore di Verona Legend Cars. Tante partnership a suggellare che il mondo delle auto storiche e del suo indotto è in continua crescita sia nel numero di “tifosi” che delle iniziative. A Verona questa crescita si riflette in un nuovo dinamismo. Da una parte Aci Verona – grazie alla passione del suo presidente ed ex pilota Adriano Baso – ha capito subito l’importanza del Salone e ha sposato con una collaborazione importante la sua formula originale. Dall’altra, i club storici avviano una nuova stagione incentrata sul gioco di squadra e sull’organizzazione di raduni ed eventi via via più ambiziosi e complessi”.

Le protagoniste

A Verona Legend Cars i quattro club Asi esporranno i gioielli del tempo che furono, precursori a volte di tecnologie che hanno ispirato i modelli di oggi: Benaco Auto Classiche unisce acqua e terra in onore dei 70 anni di Ferrari con una 348 spider, una Ferrari California e un motoscafo Riva motorizzato Ferrari.

Historic Car Club Verona dedicherà la rassegna al mondo e al mito dell’Alfa Romeo.  Veteran Car Club Verona Enrico Bernardi, il primo sorto nella città scaligera proporrà a Verona Legend Cars una mostra tematica dedicata all’Abarth che, proprio a Verona, conquistò importanti successi nella corsa in salita più veloce d’Europa: la Stallavena-Boscochiesanuova. La stessa gara è organizzata ogni anno dal club con un’apprezzata riedizione storica, più volte vincitrice del premio “Manovella d’oro”dell’Asi.  Tra i modelli Abarth 1000 bialbero del 1963Fiat 131 Abarth (alla fine degli anni ‘70 si impose nel panorama rallystico mondiale), Abarth 850 TC, Abarth 2000 SP e Fiat 124 Abarth.

Fari puntati su Volkswagen

Veteran Car Club Legnago celebrerà le otto decadi di Volkswagen con una rassegna dei modelli più rari e particolari: dai primi maggiolini e T1 ai mezzi “all terrain” d’epoca derivati dai veicoli militari: Maggiolino 6 Volt 1960 conservato e mai restaurato, Pulmino T1 9 posti, una Volkswagen Pescaccia, un’Autozodiaco Baja (un Dune buggy su pianale e meccanica maggiolino), Golf GTIprima serie e una Karmann Ghia (versione sportiva sempre sulla meccanica del Maggiolino).

Insieme si vince

“Alla fiera di Verona, i 4 club presenteranno la città in maniera compatta ed eclatante, ognuno sviluppando una sfaccettatura della cultura classic secondo la propria filosofia”, spiega Alessandro Lonardelli, del Benaco Auto Classiche. “La passione per l’epoca è sempre più diffusa – racconta Enzo Mainenti, presidente Historic Car Club Verona – e il futuro è fare rete. Verona Legend Cars è il nostro punto di partenza. L’obiettivo è crescere, coinvolgere i club del Veneto e organizzare eventi assieme”. “Per la prima volta mettiamo in pratica una collaborazione reale partecipando assieme all’organizzazione e dando a tutti i tesserati parità di trattamento nei diversi appuntamenti – annuncia Lorenzo Zambelli, del Veteran Legnago. Già l’11 febbraio l’HCC – specialista delle gare di regolarità – ci ha ospitati nel Track Day all’International Raceway di Adria. Viceversa, il X Défilé Città di Legnago (1 e 2 luglio 2017) sarà aperto a tutti i tesserati dei 4 club e lo stesso sarà per il 23° MotoBardolino 2018”. “Verona e il Veneto hanno una ricchissima tradizione legata all’auto d’epoca che si riflette in una grande vitalità degli appassionati e dei club, conclude Silvia Nicolis, presidente del Veteran Car Club Bernardi e del Museo Nicolis di Verona. Dare valore a questo patrimonio non significa solo riscoprire le nostre radici – il primo motore a benzina venne realizzato a nell’agosto 1882 dal veronese Enrico Bernardi – ma investire attivamente nello sviluppo culturale e turistico dei nostri territori”.

verona 2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *