Un’Asinara a C-Zero

di Gabriele Villa

Isola nell’isola, meraviglia dentro una meraviglia. Il parco dell’Asinara e la quintessenza della natura. Nel rispetto dell’ambiente, ovviamente. Ecco quindi che, in linea con il progetto “Asinara Emissioni Zero”, nato per sviluppare e promuovere una mobilità compatibile con l’ambiente, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara ha acquistato quattro Citroën C-Zero da utilizzare come vetture istituzionali per il controllo territoriale.

Vettura 100% elettrica, agile e compatta a zero litri di carburante, a zero emissioni e a zero inquinamento acustico, Citroën C-Zero si inserisce in maniera naturale nel meraviglioso ambiente dell’isola. I modelli full electric di Citroën vengono scelti sempre più spesso di chi ha rispetto per l’ambiente. Già alcune Istituzioni ed Enti Pubblici in Italia utilizzano vetture elettriche Citroën, in particolare C-Zero, per le sue doti di agilità e compattezza, ideali per un utilizzo urbano.

Il Parco, un’area naturale protetta istituita nel 1997 che comprende l’intera estensione dell’isola dell’Asinara per un totale di 51 chilometri quadri, con ben 110 chilometri di coste ora verrà controllato utilizzando le nuove quattro Citroën C-Zero opportunamente personalizzate con una livrea che riproduce i simboli degli animali dell’Asinara: un delfino, una tartaruga, un asinello e un cavallo.

In quanto Parco Nazionale e Area Marina protetta, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara necessita di grande attenzione per preservare la sua storia e il suo ambiente e in quest’ottica aveva indetto un bando di gara pubblico per l’acquisto dei veicoli elettrici da utilizzare sul suo territorio. Dopo l’esame delle caratteristiche delle “candidate”, la direzione del Parco Nazionale dell’Asinara ha optato per quattro Citroën C-Zero: vettura 100% elettrica, agile e compatta offre un’autonomia che si adatta alle distanze da percorrere sul territorio del Parco dell’Asinara. A zero litri di carburante, a zero emissioni e a zero inquinamento acustico, si inserisce perfettamente ed in maniera naturale nel meraviglioso ambiente dell’isola, nel massimo rispetto della sua flora e della sua fauna.

Orgoglio in casa Citroën

«La nostra vettura elettrica – spiega Angelo Simone, direttore di Citroën Italia – è stata scelta soprattutto per la sua praticità d’utilizzo, per l’agilità ed in generale per la sua affidabilità. Tutte doti indispensabili per un’auto che ora è chiamata a operare su un territorio da proteggere e da rispettare in cui vivono in libertà un numero incredibile di specie animali, in particolare l’asinello bianco, unico al mondo e uno dei simboli dell’Asinara. Siamo orgogliosi che in Italia sorgano questo genere di iniziative nel pieno rispetto del nostro ambiente, un patrimonio da preservare. Un progetto significativo, un esempio che ci auguriamo venga seguito da altre realtà analoghe che si impegnano a favore di una mobilità sostenibile. Un’operazione importante per Citroën Italia perché è una testimonianza dell’impegno del Brand a offrire una gamma di prodotti eco-compatibili. E questo impegno si inserisce in una strategia più ampia di tutto il Groupe PSA che prevede che entro il 2025 tutti i suoi marchi, e in particolare Citroën, offriranno ogni modello della loro gamma in versione elettrificata, ovvero 100% elettrico oppure ibrido».

Citroën C-Zero è l’agile vettura elettrica a quattro posti dalle dimensioni compatte: passo di 2,55 metri, lunghezza 3 ,48 metri, larghezza 1, 47 metri e raggio di sterzata di soli 4,50 metri. Zero litri di carburante, zero emissioni di CO2 durante la guida, zero inquinamento acustico. Con una partenza briosa e una velocità di punta di 130 km/h, è adatta ai trasferimenti urbani e suburbani, dove può far valere il notevole sprint del suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti al neodimio (Nd) da 47 kWh (64 cv).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *