Una polizza speciale per gli anziani alla guida

Grande uso dell’automobile, età elevata, con una notevole concentrazione al Nord: è questa la fotografia degli anziani al volante “scattata” dal Lab SerenEtà, il laboratorio con il quale Sara Assicurazioni studia i comportamenti e le preferenze degli over 65. La compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci ha, infatti, lanciato la prima polizza dedicata alle “patenti grigie”, premiata nell’ambito degli Italy Protection Awards (i riconoscimenti vanno ogni anno alle eccellenze in campo assicurativo).

Una polizza – battezzata appunto SerenEtà – che associa la protezione assicurativa in caso di truffe e infortuni a una serie di servizi che hanno l’obiettivo di combattere la solitudine degli anziani. Ed è proprio per realizzare questa particolarissima polizza che sono stati fatti – attraverso il Lab SerenEtà – accurati  studi statistici, ora a disposizione del grande pubblico.

In strada sono molto presenti

La ricerca, effettuata su un campione di 400 assicurati (quindi significativo perché riferito a clienti “attivi”) scopre che di questi 258 guidano e 70 non guidano (72 non rispondono). 

Interessante anche l’analisi sulla regolarità di guida: il 74,5% guida tutti i giorni, il 20,5% spesso e solo il 5% raramente. Quindi automobilisti ancora molto presenti sulle strade.

E questo nonostante un’età importante il 32,6 % dei clienti interpellati ha tra i 65 e i 70 anni, ma ben il 49,2 % tra i 70 e gli 80 anni e addirittura il 18,2 % oltre 80. Il tutto con una forte provenienza settentrionale.

La polizza anti solitudine SerenEtà è stata sviluppata nell’ambito del primo esperimento di Open Innovation di Sara Assicurazioni, con il supporto del “Lab”. “SerenEtà – ha spiegato il direttore generale di Sara, Alberto Tosti – è un bundle che coniuga la copertura assicurativa a un pacchetto di servizi a valore, sviluppato secondo la logica di una conciergerie in grado di assistere il cliente su una serie di servizi. E’ quindi una polizza che va oltre la polizza. E’ una soluzione unica: nessuno oggi in Italia offre un prodotto assicurativo dedicato alla fascia di età 65/85, a cui viene associata una componente di servizio particolarmente interessante, a un prezzo assolutamente accessibile. In sintesi – ha concluso Tosti – un prodotto che ben si colloca nell’ambito della nostra strategia di diversificazione dall’auto con modalità innovative anche in ambito sociale, contando sulla professionalità della nostra rete di agenti, che si conferma prezioso canale di intermediazione con la clientela”.

Per Marco Brachini, direttore marketing della Compagnia, SerenEtà è “l’unica assicurazione che con 130 euro l’anno sostiene gli anziani nella vita quotidiana. Si tratta del primo prodotto che la compagnia dedica a un target ampio e specifico di 13,5 milioni” di cittadini”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *