Una moneta celebrativa per i 60 anni della Fiat 500

Continuano i festeggiamenti per il sessantesimo compleanno della Fiat 500, celebrato lo scorso 4 luglio con una serie di iniziative alle quali si aggiunge un nuovo regalo celebrativo. Per questa storica ricorrenza, infatti, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato le ha dedicato una moneta in argento, dal valore nominale di 5 euro, emessa il 27 ottobre dal ministero dell’Economia e Finanze. La moneta, realizzata da Claudia Momoni, artista incisore della Zecca dello Stato, ha una tiratura di 4.000 pezzi per la versione “fior di conio”.

Cosa è raffigurato

Sul dritto della moneta sono raffigurate, in prospettiva, la Fiat 500 del 1957 e la versione attuale, contornate dalla scritta “Repubblica Italiana”. Sul rovescio compare, di profilo, l‘inconfondibile sagoma dello storico “cinquino”, insieme alle date 1957 e 2017 nel campo di sinistra, anno di produzione del primo modello Fiat 500 e anno di emissione della moneta e, immediatamente sotto, il valore “5 Euro”. Nel campo di destra figura un particolare del cruscotto interno della vettura e la lettera “R” che identifica la Zecca di Roma. Infine, nella parte inferiore, a sinistra, il nome dell’autrice e, al centro, il marchio Fiat 500, con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957. Si tratta di una vera e propria opera d’arte in miniatura, che celebra la realizzazione di un grande sogno di mobilità e libertà.

Emesso anche il francobollo

Questo alto momento istituzionale segue la cerimonia dell’annullo filatelico per il francobollo dedicato al “cinquino”, tenutasi il 4 luglio presso la palazzina di Mirafiori: un altro oggetto di uso quotidiano che è diventato una piccola opera d’arte da collezione, proprio come la Fiat 500. Non solo: i festeggiamenti sono stati in linea con il suo carattere di icona globale, capace di coinvolgere ambiti diversi da quello automobilistico che più propriamente le appartiene. Un esemplare del “cinquino” è entrato a far parte della collezione permanente del MoMA di New York, e la 500 è stata protagonista del primo short movie firmato Fiat e interpretato dal premio Oscar, Adrien Brody. Il tribute video “See you in the future” ha totalizzato circa 19 milioni di visualizzazioni sul web e ha conquistato il pubblico con la 500 heritage e la 500 Anniversario, protagoniste della campagna accanto al premio Oscar. Le manifestazioni d’affetto per l’icona di casa Fiat sono state tangibili e calorose grazie al “500 Forever Young Tour”, la manifestazione itinerante che ha toccato alcune delle più belle piazze d’Europa, coinvolgendo appassionati e collezionisti di Fiat 500, di oggi e di ieri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *