La signora Elena Croce accanto al ritratto del marito

Una fondazione in memoria del collega Claudio Nobis

La Fondazione Claudio Nobis nasce a inizio 2019 dalla volontà di Elena Croce, moglie di Claudio, allo scopo di onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo del marito, giornalista, scomparso nel novembre dello scorso anno. Claudio Nobis ha dedicato tutta la sua vita al giornalismo e si è specializzato nelle diverse aree del settore automotive, della mobilità e della nautica.

A soli 26 anni ha fondato e diretto assieme a Carlo Marincovich e Fabrizio Ricci il suo primo mensile di nautica “Forza 7” e negli anni ha lavorato in molti quotidiani nazionali e periodici di settore, passando per la televisione e per la radio, pubblica e privata. Dal 1980 al 2005 è stato responsabile del settore auto presso “La Repubblica” e ha creato diversi prodotti innovativi – tra cui le pagine motori – che ancora oggi sono un riferimento dell’intero settore.

Dal 2006 al 2017 ha poi lavorato per “Finanza & Mercati”, per “Libero Mercato” diretto da Oscar Giannino, “Autoblog”, “Rai News”, ed è sempre stato un attento osservatore del mondo dell’auto e non solo, essendo anche un appassionato di cinema e di teatro. Dal 1990 al 2006 è stato anche uno dei sei membri italiani della giuria europea “Car of the Year”. 

La Fondazione nasce con lo scopo esclusivo di sviluppare e divulgare la cultura, attraverso la formazione e l’approfondimento scientifico e sociale, nel campi del giornalismo, del cinema e del teatro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *