Un tocco di colore con Bosch

di Gabriele Villa

Un tocco di colore e il mondo cambia. Almeno nell’istante in cui le buone intenzioni delle giovani generazioni, stuzzicate e sollecitate da Bosch, si traducono in  un messaggio di “rivoluzione del pensiero”. Ambiente, tecnologia e creatività: la decima edizione di Missione Ambiente by Bosch, il progetto di Corporate Social Responsibility del Gruppo Bosch in Italia, si concluderà con la premiazione delle scuole vincitrici del contest “Opera d’Aria: lasciamo un segno contro l’inquinamento”.

Ad aggiudicarsi il primo posto, tra le scuole primarie, la scuola “G. Mazzini” di Besozzo Superiore (Varese) che ha avuto la possibilità di dare un tocco di colore all’istituto, grazie alla realizzazione di un murale da parte degli artisti di Artkademy – Officina Creativa Italiana. I ragazzi che hanno partecipato alla gara creativa indetta nel corso dell’ultima edizione di Missione Ambiente si sono misurati con la realizzazione di disegni in stile graffito dedicati proprio alla qualità dell’aria, attribuendo a essi un titolo in grado di esprimere appieno il concetto raccontato attraverso i colori e la fantasia.

A partecipare sono state 194 scuole primarie e 197 scuole secondarie di primo grado, i cui elaborati sono stati valutati e selezionati da una giuria di esperti che ha decretato i 6 disegni migliori, tre per le scuole primarie, a cui sono state consegnate una LIM (lavagna interattiva multimediale) Starboard e un Videoproiettore Casio, e tre per le secondarie, che hanno ricevuto una stampante 3D Dremel. Alle due scuole che si sono classificate prime è stata anche data la possibilità di trasformare i disegni vincitori in veri e propri murales. Il prossimo 19 ottobre, anche la scuola “Gramsci” di Milano, prima classificata tra le secondarie, riceverà il suo murale durante una giornata dalle mille sorprese.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *