Un anno “Fuorigiri”

di Pierluigi Bonora*

Il 23 gennaio 2017 partiva Fuorigiri, il magazine online sulla piattaforma de ilgiornale.it. A un anno di distanza da quella data, eccoci a raccontare il nostro primo compleanno. Innanzitutto va un doveroso ringraziamento all’amministratore delegato de ilgiornale.it, Andrea Pontini, per aver creduto in questo progetto e agli amici del sito che ne hanno permesso lo sviluppo (Emanuela Capone, Orazio Tassone e Sara Salmoiraghi), insieme alla redazione guidata da Andrea Indini. Un grazie particolare va a Donatella Tirinnanzi con la sua Mind-Eventi, “motore” dell’iniziativa online e a tutti coloro che continuano a dare il loro importante contributo (Piero Evangelisti, Gabriele Villa, Cesare Gasparri Zezza), ai numerosi opinionisti e collaboratori, alla redazione di Safe-Drive diretta da Alessio Artemi per i filmati. Grazie di cuore.

Di questi tempi non è facile mettere a punto un magazine o qualsivoglia sito online dedicato all’automotive. Il panorama è praticamente saturo di iniziative del genere e la concorrenza spietata, soprattutto se ci si confronta con autentici fenomeni social.

Per questo era necessario trovare, per Fuorigiri, una strada diversa: quella di porre in primo piano le opinioni di grandi esperti del settore e il nostro pensiero sui vari temi dell’automotive, insieme alla realizzazione di video con interviste esclusive ai protagonisti delle due, delle quattro e delle più ruote. Spazio anche al settore dei veicoli pesanti, da sempre relegato all’interno dei media specializzati, alla passione, alle moto e ai servizi.

Dunque, il nostro progetto compie un anno e continua, cercando di migliorare senza mettersi in concorrenza con altri, mantenendo la sua autonomia e la caratteristica di essere “fuori dal coro” e di saper andare anche “controcorrente“, essendo parte della grande famiglia de “il Giornale“.

Grazie a tutti coloro che ci seguono, commentano i nostri punti di vista e ci stimolano a continuare su questa strada.

*Responsabile di Fuorigiri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *