Toyota Rav4, da 25 anni protagonista

di Piero Evangelisti

Sulla primogenitura degli Sport Utility Vehicle si dibatte da molti anni, anche se il tema, in fondo, non è poi così rilevante per il pubblico degli automobilisti che contribuiscono alla inarrestabile crescita di questo tipo di vetture. Meglio, quindi, parlare di numeri quando ci si avvicina alla quinta generazione di Toyota Rav4, un vero apripista alla diffusione popolare dei Suv, che dal 1994 a oggi è stato il più venduto nel mondo con oltre 8,5 milioni di unità, 215mila delle quali nel nostro Paese dove è stato decisivo per far conoscere il marchio della doppia ellisse.

Mutato profondamente sotto il profilo del design, abbandonata da tempo la iconica ruota di scorta attaccata al portellone, Rav4 si è via via fatto più “urbano”, adatto all’uso prevalente al quale i Suv sono oggi adibiti. Con la quinta generazione il Suv nipponico completa anche la sua evoluzione nel campo dei motori, abbandonando definitivamente diesel e benzina classici per offrirsi esclusivamente in versione full hybrid, in linea con la consolidata strategia di Toyota che con Prius ha pionieristicamente portato all’ibrido di massa.

Completamente nuovo

Primo Rav4 a essere progettato sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (Tnga-K), il nuovo Suv di Toyota sarà disponibile sul mercato italiano esclusivamente in versione Full Hybrid Electric, dotato di una nuova “power unit” con motore benzina 2.5 per complessivi 222 cv. Sono destinate a diventare un punto di riferimento le alte prestazioni combinate a consumi ed emissioni ridotti: nel ciclo combinato i consumi e le emissioni di Co2 si attestano rispettivamente sui 4.4 litri/100 km (Nedc) e 100 g/km. Le emissioni degli ossidi di azoto NOx risultano inferiori del 96% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km per i benzina Euro6 ed inferiore del 97% rispetto al limite previsto degli 80 mg/km per i diesel Euro6.

Nuova è la trazione integrale Awd-i che porta a un aumento del 30% della coppia sull’asse posteriore per il migliore controllo su qualsiasi superficie. Completo è il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva “Toyota Safety Sense 2.0” di ultima generazione, offerto di serie. Toyota Rav4 è disponibile nelle versioni 2Wd e 4Wd e in tre livelli di allestimento con prezzi che partono da 34.550 euro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *