Toyota Prius plug-in, ancora più tecnologica

di Piero Evangelisti

Presentata qualche anno fa come versione al top di Prius, la Plug-in viene adesso aggiornata per rispondere alla crescente domanda di Phev supportata dagli ecobonus e dalla sempre più sviluppata sensibilità degli automobilisti verso una mobilità sostenibile. Il rinnovamento della Toyota Prius Plug-in ha riguardato, prima di tutto, l’architettura dell’abitacolo che porta con sé l’omologazione per cinque persone superando un limite che non giovava certo alla sua diffusione nel settore delle berline medio-compatte.

La nuova configurazione a cinque posti si coniuga con la rivisitazione stilistica dell’abitacolo, che prevede oggi eleganti inserti All Black che sostituiscono i precedenti dettagli bianchi. Sempre in termini di equipaggiamenti è stato aggiornato il sistema Toyota Touch, oggi più veloce, dal funzionamento simile a quello di uno smartphone e con una interfaccia più intuitiva e un nuovo riconoscimento vocale che risponde prontamente agli input. Il nuovo pad per la ricarica wireless dei telefoni cellulari, con tecnologia Qi è diventato più grande e quindi compatibile con una più ampia gamma di modelli di ultima generazione.

Trae energia anche dal sole

La versione Plug-in offre il meglio di due tecnologie ben distinte: un sofisticato powertrain Full Hybrid Electric, con consumi ed emissioni di CO2 pari rispettivamente a 1,3 litri/100 km e 29 g/km (ciclo ponderato misto Nedc correlati); e un’esperienza di guida a base elettrica con un’autonomia di oltre 50 chilometri e una velocità massima (in modalità Ev) pari a 135 km/h.

Diverse sono le fonti dalle quali la rinnovata Prius Phev trae energia, come dal sistema di riscaldamento con pompa di calore ad iniezione a gas, che sfrutta l’aria esterna per ottenere una maggiore efficienza rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

Vero gioiello  tecnologico è, poi, il pannello solare che genera elettricità destinata alla ricarica del sistema ibrido: in base alle condizioni meteo, la tecnologia fotovoltaica può incrementare l’autonomia elettrica di ben cinque chilometri al giorno, l’equivalente di circa 1.000 chilometri l’anno (per circa 200 giorni l’anno). Dal settembre del 2016 la Prius Plug-in Hybrid con pannello fotovoltaico è stata venduta in oltre 1.700 esemplari, che corrispondono a circa 1.700.000 chilometri percorsi con il solo ausilio dell’energia solare.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *