Toyota Highlander: prima volta in Europa

di Piero Evangelisti

Per ora accontentiamoci dell’annuncio, che farà la gioia degli appassionati del fuoristrada, che il nuovo Toyota Highlander, il Suv più grande della gamma della Casa giapponese, sarà introdotto per la prima volta anche sul mercato Europeo. Poi, per la commercializzazione, bisognerà attendere il prossimo anno. In Europa sarà disponibile esclusivamente con powertrain Full Hybrid Electric Toyota di quarta generazione.

Sfruttando la piattaforma Ga-K, Highlander combina tutte le caratteristiche di comfort, guidabilità e sicurezza dei Suv con la doppia ellisse, unite all’efficienza dei consumi, alla trazione integrale intelligente e a una capacità di traino di due tonnellate.

Lungo 4,95 metri e con imponenti cerchi in lega da 20″, Highlander Hybrid combina lo stile elegante, dinamico e sofisticato di un Suv premium maneggevole in città con la forza, la potenza e la sicurezza di un mezzo 4×4 solido e versatile. A bordo, gli interni sono stati progettati per offrire tutta la praticità, la resistenza e lo spazio on-demand che ci si aspetta da un Suv a 7 posti, creando un ambiente confortevole e di qualità per tutti gli occupanti.

Potente e sicuro ovunque

Il propulsore Full Hybrid Electric di quarta generazione dell’Highlander combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri con motori elettrici anteriori e posteriori – il motore posteriore che equipaggia il Suv di Toyota con Awd-i (All-Wheel Drive-intelligent) – e una potente batteria NiMh (nichel-metallo idruro) posizionata sotto i sedili della seconda fila. La potenza totale del sistema di 244 cv, combinata con emissioni di CO2 di soli 146 g/km e un consumo medio 6,6 litri/100 km (ciclo Wltp) rappresenta il miglior rapporto potenza/emissioni di CO2 nel segmento.

Il nuovo Highlander Hybrid è dotato del più recente Toyota Safety Sense, un insieme di tecnologie di sicurezza attiva progettate per aiutare a prevenire o mitigare le collisioni in una vasta gamma di situazioni di traffico. Il pacchetto Toyota Safety Sense di Highlander comprende il sistema di pre-collisione (Pcs) con assistenza attiva al volante per evitare collisioni, con il rilevamento dei pedoni giorno e notte (ma anche di biciclette durante il giorno), il Full Range Adaptive Cruise Control con Road Sign Assist , Lane Tracing Assist , Lane Departure Alert  e proiettori Automatic High Beam.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *