Tesla: 3.200 Supercharger in Europa, 30 stazioni in Italia

Numeri importanti, che dimostrano una forte crescita in termini di numeri aziendali, per Tesla, che ha annunciato l’apertura del 30esimo Supercharger in Italia e la diffusione di ben 400 in tutta Europa.

Tesla, cresce la rete di ricarica rapida

I Supercharger Tesla sono le colonnine di ricarica esclusive per i clienti Tesla. Che, negli ultimi cinque anni dall’installazione dei primi in Norvegia nel 2013, sono notevolmente aumentati a livello numerico. Sebbene la maggior parte dei clienti ricarichi la propria vettura a casa o al lavoro, i Supercharger permettono di coprire lunghe distanze; attualmente si trovano lungo le principali autostrade europee. Il tempo di ricarica medio è di soli 30 minuti per un’autonomia di oltre 270 chilometri.

Tesla_Supercharger_02_2018

Ben 30 Supercharger in Italia

Oggi la rete conta oltre 400 stazioni in Europa con più di 3.200 Supercharger. L’anno scorso Tesla ha aggiunto una media di otto stazioni al mese, aprendo in media 20 nuovi Supercharger a settimana in Europa. L’ultima aggiunta alla rete Supercharger italiana è la stazione di Sondrio, sulla SS38, aperta la scorsa settimana, contando 8 colonnine e ampliando la copertura nel nord Italia.

Aumentano i proprietari di Tesla

L’espansione della rete nel tempo ha fatto crescere il numero di clienti in Europa. All’espansione della rete corrisponde anche la creazione di stazioni più grandi, come quella di Breukelen nei Paesi Bassi che conta ben 28 Supercharger e Rygge in Norvegia con 34 Supercharger. Tesla ha ampliato le stazioni esistenti sulle arterie principali oltre a costruirne di nuove in tutta la rete, aumentandone così la densità. Per esempio, la stazione di Modena è cresciuta da 6 a 12 Supercharger, o ancora Tesla ha inaugurato sul percorso verso la riviera francese una stazione con 10 supercharger ad Imperia. Negli ultimi 12 mesi, Tesla ha inoltre aperto diversi siti che rendono possibili i viaggi nel sud Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *