La mitica RL SS Mille Miglia

Techno Classica, FCa Heritage porta la storia 

di Cesare Gasparri Zezza

 

Dal 5 al 9 aprile si svolgerà alla Fiera di Essen la 29esima edizione di Techno Classica. Oltre 20 padiglioni, 130mila metri quadrati, appassionati ed espositori provenienti da oltre 130 Paesi. Alla rassegna tedesca parteciperà Fca Heritage, il dipartimento del Lingotto dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani del gruppo. Il pubblico potrà ammirare alcuni esemplari storici dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth insieme alle ultimissime novità della produzione attuale.
L’esposizione dello stand FCa Heritage è dedicata al 90° anniversario della Mille Miglia, come la definì Enzo Ferrari: “La corsa più bella del mondo”.
Sono quattro i marchi italiani rappresentati dal Dipartimento di Fca. Alfa Romeo, che nella leggendaria competizione, ricoprì il ruolo leone, anche per quest’anno sosterrà la rievocazione della “Freccia Rossa” in qualità di automotive sponsor.
Il marchio del Biscione ha scritto alcune delle pagine più importanti della sua storia sportiva con le leggendarie vittorie alla Coppa delle Mille Miglia, di cui detiene il record imbattuto di 11 successi, di cui 7 consecutivi dal 1932 al 1938.
Lo squadrone Alfa Romeo è composta dalla: RL SS Mille Miglia, l’ 8C 2300 Spider Corto Mille Miglia.
Per casa Lancia, a rappresentare gli allori sportivi ci penseranno una Aurelia B20 GT 2000 e l’indimenticabile D24 Sport.
Completano l’esposizione la Fiat 1100 S e la Fiat Abarth 750 Coupé Zagato.
Ad Essen, sarà  inoltre esposta, la nuova serie speciale della 500, l’Alfa Romeo Stelvio e l’Abarh 124 spider.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *