Tanti benefici dall’energia prodotta nella discarica

L’energia? Si produce in discarica. Succede in Toscana, a Rosignano Marittimo, dove l’impianto di Scapigliato si trasforma in una “Fabbrica del Futuro” per la produzione di energia dai rifiuti e grazie alla quale l’elettricità verrà distribuita in omaggio ai cittadini dell’area. Nell’impianto viene trattato e recuperato il biogas in circa l’80% del volume complessivo prodotto e il 95% di esso viene trasformato in energia elettrica.

La produzione annuale di 25 milioni di kilowattora sarà a servizio di tutte le famiglie di Rosignano Marittimo, Santa Luce e Orciano Pisano con fasce differenziate di sconto dal 100% al 20% della componente energia a seconda della lontananza dall’impianto. Un’area complessiva in cui sono presenti oltre 33.000 abitanti. Il progetto prevede anche l’installazione di circa 12 colonnine sul territorio per la ricarica gratuita di energia per le auto elettriche.

L’iniziativa è il frutto dell’accordo tra Rea Impianti, la società pubblica che sta realizzando la Fabbrica del Futuro di Scapigliato, e E.CO. Energia Corrente, braccio operativo di Cre (Consorzio per le Risorse Energetiche ScpA), realtà consortile nazionale per la fornitura di energia senza fini di lucro e rappresentato nel territorio dal suo socio CELL (Consorzio energia libera Livorno). Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Confindustria Livorno Massa Carrara, nel quadro delle iniziative per divulgare l’economia circolare spinta da Industria 4.0.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *