Alfa Romeo Strade Stellate: alla scoperta dell’eccellenza italiana

Via alla seconda edizione del tour Alfa Romeo: l’Italia da scoprire a bordo di Stelvio, Giulia o 4C

di Luca Talotta

 

Da una parte dimore da sogno, fantastiche e scenografiche ville del ‘700 appartenute a nobili famiglie che hanno scritto la storia del posto. Dall’altra una gamma di vetture che incarnano perfettamente il concetto di bellezza, eccellenza e qualità del made in Italy. Ingredienti unici e contesti da favola, che fanno da scenario a tutte le tappe della seconda edizione di “Alfa Romeo Strade Stellate”.

Strade stellate, via al tour 2018

Perché quando parliamo di eccellenze italiane, il concetto di arte si amplia. Dalla cucina alle creazioni pittoriche e architettoniche, fino all’industria automobilistica che da sempre rappresenta un plus del nostro paese. E “Strade Stellate” è questo e non solo: è un tour per la penisola italiana, alla ricerca di dimore da sogno a bordo, però, di vetture altrettanto belle e fascinose.

Il connubio con Alfa Romeo

E il connubio con Alfa Romeo viene quasi naturale; perché il brand del gruppo FCA, da sempre, rappresenta la bellezza, la potenza del made in Italy. Auto che incarnano uno spirito, un’anima. E che hanno creato, nell’immaginario collettivo, il concetto di Alfista: colui che si sente partecipe di uno spirito, oltre che di un’auto. Una persona che incarna i valori di un modo di vivere e che cerca di trasmetterli. Ed è proprio su questa falsariga che è nato il progetto “Alfa Romeo Strade Stellate”.

La prima tappa a Verona

La prima tappa del percorso in lungo e in largo per la penisola italiana si è svolto a Verona, presso l’esclusivo Byblos Art Hotel Villa Amistà. Il primo di sei entusiasmanti weekend, un giro alla scoperta delle bellezze italiane firmato Alfa Romeo, con la colaborazione di Salotti del Gusto. Tutte le notizie riguardo il programma dei prossimi appuntamenti, il regolamento e su come partecipare è disponibile sul sito https://stradestellate-alfaromeo.it/.

Arte, auto e… cucina

L’edizione 2018 ricalca il format del 2017. Anche quest’anno, dunque, ci sarà la concreta possibilità di poter scoprire l’arte e la bellezza del patrimonio culturale italiano, ma non solo. Perché anche la cucina sarà una delle grandi protagoniste delle singole tappe di “Strade Stellate”: lo chef stellato Italo Bassi è stato selezionato per la prima tappa del tour e ha regalato ai presenti un’esperienza gastronomica unica. Assieme alla cucina, spazio però soprattutto alle auto del marchio Alfa Romeo: gli ospiti potranno infatti vivere un’esperienza unica a bordo del SUV Stelvio anche in versione Quadrifoglio, della berlina sportiva Giulia e Giulia Q e dell’affascinante supercar 4C.

Le prossime tappe del tour

Il prossimo appuntamento è per il 9 – 10 giugno a Cortona, in provincia di Arezzo: la location sarà Il Falconiere Relais & SPA, una residenza di charme che lega la sua storia a quella della famiglia Baracchi. Silvia e Riccardo Baracchi, infatti, trasformarono l’antica villa di famiglia del XVII secolo in un gioiello di ospitalità, un hotel 5 stelle e un ristorante Stella Michelin nel quale Silvia Baracchi si esprime insieme all’ Executive Chef Richard Titi. Il 22-23 settembre, poi, “Strade Stellate” si sposterà verso il Relais e Chateaux Villa Abbazia a Follina (TV), nella campagna veneta, lungo il famoso itinerario enogastronomico denominato Strada del Prosecco. Il weekend successivo, poi, sarà protagonista l’Hotel Relais Sant’Uffizio Wellness & spa, dimora monastica del XVI secolo nel cuore del Monferrato e delle Langhe nella quale i Frati Domenicani, difensori delle dure regole del Tribunale ecclesiastico, allevavano bachi da seta nei sottotetti e producevano buon vino destinato alla Messa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *