Smart e il futuro elettrico


di Piero Evangelisti

Il 2 luglio nello stabilimento alsaziano di Hambach è stato festeggiato il ventesimo anniversario della prima smart uscita dalle linee di produzione. Una data importante per la marca e per Daimler perché si tratta della celebrazione del trionfo di un’idea che coincide con l’inizio di una nuova era per la piccola tedesca che dal 2020 sarà prodotta, in tutte le versioni, soltanto con motore elettrico. Per smart il successo, testimoniato oggi dagli oltre 2,2 milioni di esemplari prodotti, non è arrivato subito nei 46 Paesi dove è attualmente commercializzata. 

A credere immediatamente nel valore dell’idea fummo proprio noi italiani che per un lungo periodo consentimmo, con acquisti in crescita costante, un’espansione, più lenta,verso altri mercati. Molti furono i motivi di quell’amore a prima vista per una small car a due posti lunga poco più di 2 metri e mezzo, tra questi sicuramente la conformazione dei nostri centri storici ma anche, lo dobbiamo ammettere, l’idea di poterla parcheggiare di traverso, perpendicolarmente alla strada, in spazi dove fino ad allora entravano soltanto moto e scooter.

 

Due e quattro posti


Con la terza generazione, quella lanciata nel 2014, smart è cresciuta nelle dimensioni e alla fortwo è stata affiancata anche la forfour, un vero capolavoro di architettura di interni che può vantare uno spazio inusitato per un’auto di queste dimensioni. Nel corso della sua carriera smart ha vestito tanti abiti, dando vita anche a numerose serie speciali, e ha montato diversi motori, anche un diesel, per rispondere alla domanda del mercato, e poi un propulsore elettrico con largo anticipo sulle istanze attuali.

A queste Daimler ha già risposto decidendo che entro due anni tutte le future Smart saranno alimentate soltanto da un motore elettrico. Su smart EQ fortwo e EQ forfour viene montato un propulsore da 66 kW che esalta il tipico divertimento che si prova guidando una smart. Il pacchetto delle batterie offre una autonomia più che abbondante nell’uso cittadino e si ricarica in un’ora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *